Pannelli solari, li puoi mettere senza pagare: avere il bonus è semplicissimo I La bolletta diventa leggera
Sono gli ultimi mesi per chiedere l’agevolazione che permette di investire sui pannelli solari: in questo modo le bollette diventano molto più leggere
Con la nuova legge di bilancio cambierà tutto. Il Governo Meloni ha già espresso il proprio parere su quello che è stato il bonus più richiesto in assoluto, ovvero il Superbonus 110%. Il più richiesto e al tempo stesso il più fallimentare per i soldi dello Stato (almeno così è venuto fuori dalle statistiche) perché nonostante sia riuscito a smuovere denaro dal post Covid, dall’altra parte in troppi ne hanno fatto richiesta in modo improprio causando la perdita di 2 miliardi a causa di una truffa di carattere malavitoso sotto forma di crediti fittizi.
Il decreto-legge 17/2022 aveva approvato la possibilità di installare un impianto fotovoltaico gratis in base all’ISEE. Una manovra volta non solo a rimettere in gioco l’economia italiana producendo investimenti, ma anche ad aiutare la svolta green del Paese per stare al passo con gli obiettivi europei, riducendo al tempo stesso le spese per l’energia elettrica (e volendo con un boiler anche il riscaldamento dell’acqua).
Per installare un impianto fotovoltaico gratuitamente (o quasi, in base all’Isee) sono rimasti gli ultimi mesi per far domanda. Entro il 2022 la misura rendeva l’installazione praticamente gratuita, ad oggi il Superbonus 110% è sceso al 90 e l’intenzione del Governo è di eliminarlo direttamente con la prossima manovra economica di gennaio. Oltre al superbonus, la via d’accesso è data anche con l’Ecobonus e il Bonus ristrutturazioni, ma vediamo per quanto riguarda la domanda.
Impianto fotovoltaico gratis con il Superbonus o l’Ecobonus, entro quando mandare domanda
È innanzitutto necessario che l’installazione dei pannelli rientri nei lavori effettuati per l’efficientamento energetico della casa, di almeno due classi energetiche. Pertanto, sono compresi i lavori per il miglioramento dei sistemi di riscaldamento o l’installazione di cappotti termici.
Il 31 dicembre 2023 è la data entro la quale è necessario presentare la domanda per le cooperative, case popolari ed equivalenti, richiedenti il Superbonus. Dicembre 2025 data limite per la presentazione della domanda per le aree colpite dai terremoti. Per quanto riguarda le ville e le strutture monofamiliari purtroppo non ci sarà più possibilità di richiedere l’agevolazione perché è scaduta mesi fa.
Oltre al Superbonus anche Ecobonus e Bonus ristrutturazioni, l’addio con la nuova manovra? Meglio affrettarsi
Tra gli altri aiuti, come anticipato, ci sono anche l’Ecobonus che consiste in un’agevolazione fiscale per l’acquisto di pannelli fotovoltaici sempre nell’ambito relativo al miglioramento energetico dell’edificio. E il Bonus ristrutturazioni che permette di usufruire di una detrazione IRPEF del 50% per gli interventi di manutenzione straordinaria di edifici o singole unità. In particolare, il reddito energetico con ISEE basso prevede un finanziamento dai 6.000 agli 8.000 euro per ogni impianto installato, ma per rientrare nei termini bisognerà correre.