Intesa Sanpaolo, non fanno più fare questi pagamenti: clienti rassegnati I Per loro sarà un bel problema
I clienti Intesa Sanpaolo hanno appena ricevuto una notizia scoraggiante: la tecnologia avanza e il circuito bancario si rinnova, addio per sempre ad alcuni metodi di pagamento
Si parla di uno dei circuiti bancari più importanti in Italia degli ultimi anni, Intesa Sanpaolo. Il gruppo sta investendo già da tempo nella digitalizzazione e per questo ha smosso l’intera struttura interna per dare più solidità all’assistenza online rispetto a quella in filiale.
Le filiali dovranno essere d’appoggio, e d’aiuto per coloro che hanno investimenti con il circuito bancario, il resto degli clienti migrerà su una banca online del tutto nuova, Isybank, che prevederà un’assistenza h24 online, distaccandosi totalmente dalle filiali. Rimarrà invece possibile il prelievo gratuito in tutti gli sportelli intesa Sanpaolo.
Questa migrazione è stata il primo grande segnale di un progetto di Intesa molto più ampio, che continuerà nella direzione della digitalizzazione, puntando tutto sull’home banking.
Intesa Sanpaolo punta tutto sul digitale: adesso l’addio ufficiale a un diffuso metodo di pagamento
L’app Intesa Sanpaolo, tra l’altro, è tra le più complete anche per quanto riguarda le statistiche di uscite e entrate ben divise e catalogate per settore di spesa mese per mese. Implementando le funzionalità della banca online, si potranno rendere sempre meno operative le filiali, lasciando la possibilità di versamento o prelievo agli sportelli automatici.
A rimetterci saranno sicuramente i clienti più anziani, poco pratici con lo smartphone, abituati all’assistenza fisica delle filiali. Ma non è finita qui, perché Intesa Sanpaolo ha deciso anche un’altra enorme manovra che cambierà per sempre i metodi di pagamento disponibili.
Addio agli assegni, benvenuti bonifici gratuiti: Intesa Sanpaolo rivoluziona i pagamenti bancari
Addio assegni e spazio ai bonifici elettronici, queste le nuove direttive del circuito bancario, tanto che per incentivarne l’uso Intesa ha contestualmente azzerato il delta commissionale esistente tra bonifici istantanei e bonifici non istantanei. Adesso con un solo click sarà facilissimo inoltrare denaro e l’assegno ha ormai perso senso in una società così digitalizzata.
Si chiude quindi un’era per l’Italia, i nostri nonni e i nostri genitori ricorderanno l’evento come un altro tuffo nel ‘futuro’ e purtroppo dovranno adattarsi alle nuove regole se vorranno sopravvivere nella nuova giungla perché già da maggio il cambiamento sarà ufficiale.