Corrente sempre gratis, con la nuova truffa in bolletta non spendono 1€
Si tratta di una nuova truffa che in molti stanno applicando ai loro contatori pur di non pagare i prezzi spropositati delle bollette: così non spendono soldi per i consumi
Il problema del caro bollette si ripropone di mese in mese ormai da tempo. Se per un attimo abbiamo pensato che la situazione potesse volgere in risalita, invece la Bce anche questo mese ha voluto rispondere con i rialzi, il che lascia pensare che l’inflazione rimane ancora una ferita aperta, e rimarrà sanguinante sicuramente fino a fine anno.
Inutile elencare tutti quelli che sono stati i problemi economici delle famiglie da 9 mesi a questa parte, ormai sono situazioni che conosciamo bene tutti in prima persona. Tra i rialzi più alti in assoluto, sicuramente quelli legati ai prezzi delle materie prime. Per questo di riflesso le bollette sono triplicate, lasciando la maggior parte delle famiglie in difficoltà sulla gestione dei consumi.
Dopo aver elencato per mesi tutti i modi per risparmiare, i trucchetti per salvare quelle decine di euro mensili, ad oggi invece vi raccontiamo l’altro lato della medaglia, la risposta delle persone che (molto probabilmente per disperazione) si trovano ad infrangere la legge pur di non pagare i prezzi esorbitanti delle bollette.
Le pratiche fuorilegge per non pagare le bollette di gas e luce
Le pratiche che vi stiamo per descrivere sono ovviamente fuorilegge e perseguibili, le forze dell’ordine si sono già attivate su diversi territori, ma è bene parlarne per capire il fenomeno da considerare come una concausa, o meglio una reazione alla situazione economica che ci stiamo trovando a vivere quotidianamente.
Durante gli ultimi tempi in più regioni d’Italia sono state portate avanti delle operazioni da parte delle forze dell’ordine al fine di identificare tutti coloro che hanno perpetrato una truffa ai danni delle aziende che danno il servizio di distribuzione di energia e gas.
I racconti sulle indagini delle forze dell’ordine: ecco come fanno a truffare le società di gas e luce
Secondo quanto testimoniato da più organi delle forze dell’ordine, sarebbero tante le tecniche messe in atto per evitare di pagare le bollette. La più frequente a anche più in espansione è quella più classica, ovvero quella del magnete che viene posizionato a fianco o magari sopra al contatore.
In questo modo infatti avviene un rallentamento o addirittura un blocco totale del dispositivo che non riuscirà più a misurare i consumi come dovrebbe. In questo modo l’inquilino spende ma l’azienda non lo può calcolare perché i consumi appariranno nulli o comunque molto inferiori rispetto a quelli reali. L’azienda dopo mesi comincerebbe comunque a insospettirsi e nel caso in cui la truffa uscisse fuori, non solo ci si ritroverebbe a pagare multe salate, ma si cadrà anche sul penale.