Contactless col cellulare, conti svuotati da chi è dietro di te in fila I Ci riescono in un attimo
Pagare tutto con il cellulare è sicuro? La nuova tendenza potrebbe rivelarsi pericolosa, ecco come fanno a rubare il denaro dalla carta
Una delle tendenze degli ultimi tempi è quella di pagare tutto tramite cellulare. In effetti è un modo comodo per evitare l’utilizzo dei contanti. Una volta che lo stipendio viene caricato sul conto corrente, collegando la carta al Wallet del telefono si potrà usare il denaro evitando la scocciatura del prelievo e al tempo stesso saltando il passaggio dell’apertura del portafogli per il prelievo della carta e l’aggiunta del relativo pin.
La novità del pagamento tramite smartphone, infatti, permette di pagare con lo sblocco tramite riconoscimento facciale, non si dovrà fare altro che porre il telefono davanti al viso e poi appoggiarlo sul pos. Insomma, la comodità ha conquistato una grande fetta di popolazione, eppure proprio nella semplicità si nasconde la pericolosità.
Nessuno conosce ancora abbastanza i rischi delle tecnologie NFC, ovvero ciò che rende lo smartphone abilitato al pagamento con pos. L’ultimo bollettino di sicurezza di Android (settembre 2023), descrive tutti i fix ai bug rilasciati da Google e tra questi appare anche un bug che riguarda proprio Wallet e pagamenti via NFC.
Bug Google Wallet: come funziona e perché si rischia di perdere soldi
Il bug di Google Wallet è stato scoperto dall’hacker etico italiano Tiziano Marra, che ha pubblicato un video in cui mostra come hackerare una carta sul wallet di uno smartphone con lettore NFC. Questo strumento si può acquistare su Amazon con poco più di 200 euro, quindi accessibile a tutti.
Lo sblocco tramite pin o riconoscimento facciale viene usato sia per lo sblocco smartphone che per autorizzare i pagamenti in Wallet, i lettori NFC sono capaci di recuperare i dati della carta una volta che la persona sblocca la carta per il pagamento tramite Wallet, chiunque in fila per i pagamenti potrà avvicinare il lettore al dispositivo e rubare i dati per poi riutilizzarli per acquisti online.
Il bug che permette il furto dati durante il pagamento con il cellulare: i consigli per non farsi derubare
Si tratta di un bug che dovrebbe essere stato corretto, ma così come fino ad ora è esistito questo pericolo, potrebbero essercene ancora tanti altri da scoprire essendo una tecnologia conosciuta da relativamente poco. In generale, si consiglia di usare la carta e il cellulare per i pagamenti solo senza persone intorno a noi, è preferibile allontanarsi dalla folla durante l’utilizzo, altrimenti sarebbe meglio usare il contante. Importante poi tenere aggiornato lo smartphone perché spesso negli aggiornamenti vengono inserite le risoluzioni dei bug più pericolosi.