Stop bancomat: è arrivata la comunicazione ufficiale delle banche I Era tutto vero: sportelli addio
La situazione da un punto di vista finanziario ed economico non è di certo delle più floride, limitatamente al territorio italiano.
Uno degli eventi più importanti in tal senso è rappresentato dalla progressiva ma continua chiusura degli sportelli Bancomat a livello dell’intero territorio italiano, con un maggior interessamento del meridione. Come ben sappiamo, nel corso dell’ultimo periodo abbiamo assistito a un progressivo spostamento a favore dei pagamenti elettronici, a discapito del denaro in contanti che viene sempre meno utilizzato. Ad oggi è sempre più difficile trovare uno sportello Bancomat aperto, e questo ha chiaramente portato a delle importanti conseguenze che hanno direttamente interessato i clienti bancari.
In particolare a risentire maggiormente di questa situazione sono state le persone più anziane, che sono generalmente poco avvezze all’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici: essi sono dunque costretti a dover percorrere decine e decine di kilometri in macchina per arrivare allo sportello Bancomat più vicino, in modo tale da prelevare il denaro in contanti.
Il retrofront della banca
Sappiamo bene ormai come la società odierna si stia sempre più spostando a favore della digitalizzazione dei servizi, favorendo l’utilizzo delle app di home banking, che al giorno d’oggi sono adottate da parte di quasi tutte le banche italiane, e sono scaricabili in maniera facile e veloce dai principali store mobile. Questo drammatico trend sta interessando nell’ultimo periodo una banca molto importante e significativa sul territorio italiano: scopriamo insieme di quale si tratta.
Stiamo ovviamente parlando di Santander Consumer Bank, che ha recentemente deciso di chiudere tutte quante le sue filiali in Italia, che al momento sarebbero 21. La decisione è stata presa a seguito di un piano di ristrutturazione da parte della banca, e nella giornata di domani si terrà un incontro tra il gruppo bancario e i sindacati, in quel di Torino.
I dettagli del piano
Nella comunicazione fornita ai sindacati, si evince in particolare la riduzione che è avvenuta a livello dell’organico e del personale in generale, a livello di tutte le filiali presenti sul territorio italiano, fino alla chiusura completa vera e propria. L’incontro tra il gruppo bancario e i sindacati sarà proprio volto a discutere il piano futuro della banca stessa, in modo da non ripercuotere in maniera eccessiva sui suoi lavoratori attuali.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Santander Consumer Bank, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi giorni o settimane a venire.