Lavatrice, accendila sempre con questo pulsante: il tuo portafoglio ringrazia I Bolletta più leggera
Ci ritroviamo in una situazione parecchio difficoltosa, che ha recentemente coinvolto non solo l’Italia, bensì tutta l’Europa.
Tutto è cominciato per la precisione un anno e mezzo fa, quando iniziarono i primi conflitti bellici in Ucraina, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola sia da un punto di vista economico che, soprattutto e in larga parte, energetico.
La prima conseguenza importante è stata senz’ombra di dubbio nel settore alimentare, in cui abbiamo assistito all’aumento di determinati prodotti alimentari, che un tempo erano facilmente reperibili e adesso si trovano molto più difficilmente, come nel caso dell’olio di semi di arachidi e altri prodotti analoghi.
La crisi europea
Oltre a questo ricordiamo poi l’aumento incontrollato a livello del costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. che hanno portato a delle serie conseguenze. In vista di questi aumenti, infatti, alcune delle principali compagnie fornitrici d’energia hanno così deciso di aumentare, con diretta proporzionalità, il costo delle bollette mensili dell’energia, causando non poche difficoltà per tutti quei cittadini europei che faticano ad arrivare alla fine del mese.
Per fortuna l’intervento da parte delle principali nazioni europee è stato pressoché immediato, con il fine ultimo chiaramente di venire incontro alle fasce di popolazione più debole e bisognose d’aiuti. Come non menzionare per esempio tutti gli interventi del governo italiano, come l’attuazione dei decreti Aiuti-Bis e Aiuti-Ter, che hanno apportato tra le altre cose il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto degli elettrodomestici di nuova generazione, che consentono di risparmiare un bel po’ dati i consumi ridotti rispetto agli elettrodomestici tradizionali.
Consigli utili
Nonostante il caro energia, infatti, facciamo ancor oggi un uso davvero intensivo degli elettrodomestici. Tra forno elettrico, frigorifero, forno a microonde, lavatrice, asciugatrice e chi ne ha più ne metta, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Oggi in particolare ci concentreremo sulla lavatrice, fornendovi alcuni consigli utili, in modo tale che il vostro portafogli vi ringrazierà: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Vi consigliamo in particolare di utilizzarla in risparmio energetico, che è una delle modalità presenti nella stragrande maggioranza delle lavatrici di ultima generazione, cliccando sull’apposito bottone Eco / Ambiente. Oltre a questo vi suggeriamo poi di utilizzarla prevalentemente nelle ore serali, dove grazie alla fascia oraria il costo dell’energia diminuisce sensibilmente, portando ad un notevole risparmio sul lungo periodo.