Cucina, la devi cambiare: la nuova legge europea stravolge tutto I Sono diventate fuori legge
Da un bel po’ di mesi a questa parte ci ritroviamo in un periodo di grandissima crisi energetica, che ha coinvolto gran parte degli italiani ed europei in generale.
Più precisamente tutto ebbe inizio lo scorso febbraio, in concomitanza con i conflitti in Ucraina, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola, con conseguenza che si sono diffuse a macchia d’olio sull’intero continente. Tra le conseguenze più significative ricordiamo soprattutto l’aumento considerevole del costo dell’energia, sia nella forma di energia elettrica che del gas metano, portando le principali compagnie ad aumentare di pari passo il costo delle loro bollette mensili.
Malgrado questo, però, ancor oggi facciamo un uso davvero intensivo degli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico. Tra forno elettrico, frigorifero, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e via dicendo, sono davvero tantissimi i dispositivi di cui facciamo uso per assolvere alle più disparate attività che la vita quotidiana ci pone davanti, dalla preparazione degli alimenti (per pranzo e cena) fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo quotidianamente.
Cambiamenti in cucina
Al giorno d’oggi poi siamo sempre più attenti alla scelta delle cucine e dei nostri ambienti in generale, ma a quanto pare qualcosa starebbe cambiando a tal proposito: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Sarebbero in arrivo infatti alcuni cambiamenti a livello delle normative vigenti da parte dell’Unione Europea. Le normative in questione riguarderebbero soprattutto la spinta all’utilizzo delle piastre a induzione, un dispositivo davvero molto utile che nel giro di pochissimi anni è riuscito quasi a soppiantare i vecchi sistemi a gas metano, presente in gran parte delle cucine italiane ed europee.
L’intenzione dell’Unione Europea è chiaramente quello di spingere a favore di una maggior efficienza dal punto di vista energetico, incentivando l’adozione di dispositivi simili, che sono di gran lunga più sostenibili rispetto ai vecchi sistemi, e consentono tralaltro di risparmiare cifre considerevoli.
I piani dell’UE
L’intenzione dell’Unione Europea è dunque quella di eliminare i “quattro fuochi” a gas, che sono ancor utilizzati in moltissime cucine. Le nuove normative a riguardo potrebbero essere davvero severe e restrittive, mirando sempre più all’efficienza energetica, con l’adozione della piastra a induzione che permette di risparmiare quote significative di gas metano, a favore ovviamente dell’energia elettrica, permettendo anche un’ambiente di gran lunga più sicuro rispetto che al passato.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte dell’Unione Europea in merito alle nuove normative, che arriveranno verosimilmente nel giro di qualche giorno o settimana.