Bollette, nel 2024 la rivoluzione: hai tempo fino al 10 gennaio per farlo I Tantissimi ancora non lo sanno
La crisi economica ed energetica ha recentemente colpito e interessato l’intero continente europeo, con notevoli problemi che hanno interessato tutti i cittadini.
Tutto iniziò lo scorso febbraio, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina che hanno decisamente spostato l’asse economica con conseguenze che si sono riflettute e diffuse a macchia d’olio su tutto il continente.
Pensiamo in primis all’aumento incontrollato dei prodotti alimentari, tra cui ricordiamo in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina, che hanno portato ad una vera e propria inflazione del settore alimentare. Oltre a questo ricordiamo poi gli aumenti incontrollati a livello del costo dell’energia elettrica e del gas metano, che hanno cambiato non poco la situazione in Europa.
La crisi energetica
Le principali compagnie fornitrici di energia (come Enel Energia, nel caso del territorio di pertinenza italiano) si sono trovate dunque costrette ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi e difficoltà tra i cittadini europei.
In questo clima molto difficile e complesso, per fortuna nulla possiamo dire in merito agli interventi da parte delle principali nazioni europee, che si sono prontamente attivate nel tentativo di ripristinare la situazione e aiutare in particolar modo le popolazioni più bisognose.
Nel caso più specifico del governo italiano ricordiamo in particolar modo il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia. Assieme a questo ricordiamo anche le detrazioni fiscali finalizzate all’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che consentono di risparmiare un bel po’ sull’acquisto di questi dispositivi, che come ben sappiamo sono caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica e consentono dunque di risparmiare un bel po’.
Corsa ai ripari
Malgrado tutti i provvedimenti, però, sono ancora tantissime le famiglie italiane in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili dell’energia, che faticano ad arrivare alla fine del mese. Fortunatamente arrivano buone notizie a tal proposito, dal momento che a partire dal 2024 ci sarà una vera e propria rivoluzione: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
A partire dal mese di gennaio, infatti, non sarà più disponibile il mercato tutelato, e quindi coloro che non saranno passati al mercato libero entro quel termine previsto dovranno fronteggiare significativi aumenti. Il termine ultimo è fissato al 10 gennaio, indi per cui vi consigliamo caldamente di affidarvi a un fornitore del mercato libero, sia per quanto riguarda l’energia elettrica che per il gas metano, in modo da risparmiare un bel po’ sul lungo periodo grazie alle migliori tariffe disponibili attualmente sul mercato.