Televisione, non immagini quanto sprechi in bolletta per questo errore I La cifra mette i brividi
Oramai, nelle abitazioni di tutte le famiglie italiane, non è presente solo un televisore, ma ce ne sono diversi a seconda delle esigenze.
Come tutti gli elettrodomestici, però, anche questi dispositivi consumano energia. Ed in un contesto di crisi economica, sociale ed energetica come quello che stiamo vivendo da tre anni ad oggi, anche un consumo minimo fa la differenza. Sì, può rendere ancora più salata la bolletta della fornitura di energia elettrica.
Bisogna sempre prestare la massima attenzione, soprattutto adesso che ci si sta apprestando a vivere quella che è la stagione più fredda e buia dell’anno. Ovviamente, parliamo dell’inverno. Certo, c’è ancora un po’ di estate da vivere ed anche la stagione autunnale. Ma, ben presto, bisognerà fare i conti con quello che l’inverno porterà in dote.
Ci sarà bisogno di maggiore luce artificiale per illuminare gli ambienti dell’abitazione. Inoltre, si avrà a che fare con quella che è la necessità di riscaldare casa e di vivere in un contesto più caldo rispetto all’ambiente esterno. Ecco che anche l’utilizzo di un solo apparecchio in casa può minare l’economia di tutta la famiglia.
Dovete sapere, però, che non bisogna attenzionare solo quegli elettrodomestici che vengono utilizzati di continuo come la lavastoviglie o la lavatrice, ma anche il forno o l’asciugatrice. Ebbene sì, anche i televisori hanno il loro consumo energetico e vanno menzionati. E, poi, ci sono degli errori che possono costare davvero caro.
Evitate questo errore con il televisore e la bolletta sarà meno salata!
Sappiamo benissimo che i televisori rientrano tra quei dispositivi poco presi in considerazione quando si parla di consumi energetici. Sono lì, fermi, non funzionanti. Sono accesi soltanto quando si ha la possibilità di restare qualche ora sul divano in totale relax, magari visionando un film o una serie tv di cui si è sentito un gran bene.
Eppure, dovete sapere che si commette un errore fatale quando si utilizza. E questo fa schizzare non poco le fatturazioni! Certo, i moderni televisori, consumano molto, ma molto meno dei loro predecessori. Ma dovete sapere che si ha un consumo di circa 3 watt all’ora. Ponendo la giornata di 24 ore come riferimento, si avrà un consumo di circa 72 watt al giorno che, in un anno, fa ben 26 kWh. Sommando i consumi per il prezzo di un singolo kW si ha il costo annuale.
E questo ammonta a circa 6,6 euro all’anno. E parliamo soltanto di un dispositivo lasciato in stand by e non acceso. Ecco perché il nostro consiglio è quello di collegare la spina del televisore ad una ciabatta con interruttore. In questo modo, basterà spegnere quest’ultimo affinché il televisore non consumi energia ulteriore rispetto a quando è in funzione.