Bollette, non le temi più se usi questi: diventano subito più leggere I La svolta che cercavi
Il periodo che stiamo vivendo è senz’altro difficile e complicato dal punto di vista energetico, impattando soprattutto all’interno delle nostre vite quotidiane.
Tutto cominciò precisamente lo scorso anno a febbraio, quando scoppiarono i primi conflitti in Ucraina, che cambiarono un bel po’ di cose sul territorio europeo con conseguenze che si diffusero a macchia d’olio sull’intero continente. In primis pensiamo all’aumento incontrollato a livello di determinati prodotti alimentari ad oggi difficilmente reperibili, tra cui ricordiamo in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina raffinata, che hanno portato ad una vera e propria crisi del settore alimentare.
Oltre a ciò, menzioniamo in particolar modo il rialzo senza criterio del costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente elettrica e del gas metano, con tutto ciò che ne è poi derivato nei mesi successivi. Tali rialzi nello specifico hanno costretto le principali compagnie fornitrici d’energia ad aumentare di pari passo e con diretta proporzionalità il costo delle bollette, portando a notevoli disagi per tutti i cittadini italiani e, più in generale, europei.
Bollette in aumento
Le principali nazioni europee si sono dunque attivate sin da subito per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose, con diversi provvedimenti importanti. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolar modo il bonus energia da 150 euro, che possono essere detratti senza problemi dal costo delle bollette mensili dell’energia, per non parlare poi di tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto degli elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi presentano infatti consumi sensibilmente ridotti rispetto agli elettrodomestici tradizionali, e permettono dunque di risparmiare un bel po’ sul lungo periodo.
Nonostante tutto questo, però, sono ancora tantissimi gli italiani che si trovano in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili, e faticano ad arrivare alla fine del mese. Sulla base di questo abbiamo dunque deciso di fornirvi qualche consiglio utile per risparmiare, cercando di consumare meno energia elettrica possibile: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Consigli utili
Uno dei consigli principali consiste nell’adozione delle lampade a LED: queste infatti consumano sensibilmente di meno rispetto alle lampade alogene tradizionali, e soprattutto hanno una durata di gran lunga maggiore. Oltre a questo in commercio ce ne sono molte controllabili con gli assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Assistant, creando una vera e propria casa domotica.
Un altro consiglio è quello di evitare l’utilizzo della modalità stand-by presente all’interno di numerosissimi dispositivi hi-tech come i notebook portatili, le Smart TV, le console di nuova generazione e tanto altro: ecco perché vi suggeriamo di staccare direttamente l’alimentazione, in modo da risparmiare un bel po’ in questo caso. L’ultimo consiglio consiste infine nell’uso di un termostato intelligente, che permette di diminuire sensibilmente il prezzo delle bollette del riscaldamento, dal momento che consentono di regolare in maniera perfettamente precisa e accurata la temperatura della nostra abitazione domestica, evitando fastidiosi sprechi.