Batteria smartphone, c’è una impostazione nascosta nel telefono I Attivala: la carica ti dura il doppio
Tra tutti i progressi tecnologici a cui abbiamo assistito nel corso dell’ultimo periodo, sicuramente gli smartphone sono tra i primi a livello di impatto nelle nostre vite quotidiane.
Nel giro di pochi anni, infatti, essi sono riusciti a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, proponendo svariati modelli che ben si prestavano alle esigenze e ai bisogni di ogni singolo consumatore.
Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo rispettivamente dagli smartphone di fascia alta, i cosiddetti “top di gamma”, capitanati rispettivamente da Samsung Galaxy S23 e iPhone 14 Pro nell’ultimo anno, ideali per chi cerca prestazioni di alto livello e un sensore della fotocamera eccezionale.
La funzione nascosta
A questi seguono poi gli smartphone di fascia media, più indicati per chi invece cerca un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa, sicuramente più economici rispetto alle altre due categorie sopracitate ma a costo di prestazioni più mediocri.
Se c’è una cosa però che accomuna tutte le tipologie di smartphone possibili, è sicuramente la difficoltà nel gestire l’autonomia: spesso e volentieri all’interno di gran parte degli smartphone è presente un processore molto potente, che richiede dunque una grande spesa in termini energetici. C’è però una particolare impostazione nascosta su ogni telefono che ti permette di risparmiare significative quantità di energia, permettendo di far durare la batteria il doppio, e arrivando così alla fine della giornata senza alcun tipo di problema: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Consigli utili
Uno dei primi consigli che vi possiamo fornire a tal proposito è quello di non mettere in ricarica il vostro smartphone quando è totalmente scarico: è preferibile infatti metterlo in ricarica solo ed esclusivamente quando la sua percentuale di carica si aggira attorno al 20%, in quanto altrimenti potrebbe inevitabilmente deteriorarsi la batteria. Oltre a questo, nel verso opposto, vi raccomandiamo di non arrivare mai oltre il 100% di ricarica, in quanto la batteria potrebbe sovraccaricassi portando a una rovina della stessa, e successivi malfunzionamenti del telefono.
L’ultimo consiglio che vi possiamo fornire a tal proposito è quello di recarsi nelle impostazioni del vostro smartphone, per poi cliccare sulla voce “Optimized Chargin“: essa ha la funzione di preservare la batteria dello smartphone stando in pausa nel corso della notte, così da evitare in qualsiasi modo che si verifichino episodi di surriscaldamento, fino ad arrivare all’80% circa di ricarica, che rappresenta la percentuale d’elezione per proteggere il vostro smartphone da un’usura precoce.