WhatsApp, cambierà per sempre il modo in cui usi l’app I Utenti felicissimi: lo chiedevano da anni
Dagli inizi degli anni 2000 sono stati davvero tantissimi e innumerevoli i cambiamenti a cui abbiamo assistito dal punto di vista tecnologico, che hanno portato delle significative conseguenze all’interno della nostra vita di tutti i giorni.
Un cambiamento significativo è senz’ombra di dubbio rappresentato dall’avvento di internet, che si è dapprima diffusa con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica.
Internet a sua volta ha apportato numerosi passi in avanti, tra cui citiamo in particolare l’avvento dei social network, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine Tik Tok per le fasce di popolazione più giovane. Oltre a questo ricordiamo anche l’avvento degli smartphone, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola, proponendo numerosissimi modelli in grado di soddisfare le esigenze e i bisogni di milioni e milioni di utenti.
La messaggistica in tempo reale
Nel caso degli smartphone, uno dei cambiamenti principali è a sua volta rappresentato dall’introduzione della messaggistica e delle comunicazioni in tempo reale. Fondamentali in tal caso sono state le app come WhatsApp, che nel giro di pochissimi anni si è guadagnata la fiducia di milioni e milioni di utenti, seguita subito dopo da Telegram, che ha fatto invece del sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza, riuscendo anche in questo caso a conquistare milioni di utenti.
Oggi in particolare ci focalizzeremo su WhatsApp, che resta ancor oggi la regina incontrastata delle app per la messaggistica istantanea, e che riceve continui e costanti aggiornamenti da parte dei suoi sviluppatori. Recente la compagnia Meta ha infatti lanciato i Canali su WhatsApp, una caratteristica molto simile a quella vista mesi e mesi fa su Telegram. Questi canali in particolare permettono di rimanere costantemente aggiornati sui temi di principale interesse, che possono essere ad esempio la cronaca e lo sport.
Istruzioni per l’uso
Arrivare ai canali è un processo molto semplice: basta infatti recarsi alla voce “Aggiornamenti“, per poi aprire la sezione “Community“. In questo caso abbiamo la possibilità di iscriverci a un canale già attivo, o eventualmente è possibile inserirsi all’interno di una lista d’attesa, nel caso in cui l’amministratore debba approvare la nostra iscrizione. C’è da precisare però che non tutti hanno l’abilitazione a utilizzare i canali: il nuovo aggiornamento verrà infatti esteso progressivamente e in modo graduale a tutti gli utenti.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di WhatsApp, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.