Bollitore, un piccolo gesto ti fa risparmiare una caterva in bolletta I L’errore lo fai tutte le mattine
Sono davvero tantissime le difficoltà in cui tutti noi ci stiamo trovando ultimamente, che vanno a interessare sia l’ambito prettamente economico che energetico.
Tutto ebbe fondamentalmente inizio l’anno scorso, in concomitanza con lo scoppio dei conflitti in Ucraina iniziati a febbraio, che hanno cambiato molte delle carte in tavola, con conseguenze che si sono diffuse a livello dell’intero continente europeo, sia da un punto di vista economico che energetico.
Per quanto riguarda l’ambito economico possiamo ad esempio citare la vistosa inflazione a cui abbiamo assistito nel corso di pochissimi mesi: alcuni prodotti alimentari hanno subito notevoli rialzi, come nel caso dell’olio di semi di arachidi e della farina raffinata 00, portando dunque a una vera e propria crisi del settore alimentare in generale.
Aumenti in arrivo
A questi si sono poi aggiunti i rialzi clamorosi per quanto riguarda l’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente elettrica e del gas metano. Questi ultimi in particolare hanno praticamente messo in ginocchio le principali compagnie fornitrici d’energia, tra cui menzioniamo soprattutto Enel Energia nel caso del territorio di pertinenza italiano, che si sono trovate dunque costrette ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi e problemi per tutti quanti i cittadini europei che faticano ancor oggi ad arrivare alla fine del mese.
Per fortuna abbiamo assistito a numerosi interventi da parte dei principali governi europei, che si sono attivati praticamente sin da subito per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Addentrandoci nel caso più specifico del governo italiano, ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, che possono essere detratti senza problemi dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che consumano sensibilmente di meno rispetto agli elettrodomestici tradizionali di un tempo.
Un semplice gesto per risparmiare
Ecco dunque che oggi abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile per consumare meno energia elettrica, e conseguentemente risparmiare un bel po’ alla fine del mese e sul lungo periodo. Uno degli elettrodomestici che vi consigliamo per risparmiare è sicuramente il bollitore elettrico, dal momento che vi permette di velocizzare significativamente il periodo necessario per portare a bollore l’acqua, utile ad esempio al momento della colazione o per la preparazione di determinati cibi, come possono essere per esempio la pasta o il riso.
Così facendo, dunque, i consumi elettrici saranno di gran lunga minori rispetto all’utilizzo di un piano cottura tradizionale, e questo si tradurrà in un ottimo risparmio alla fine del mese.