Apple, notizia catastrofica: questi iPhone vietati in Europa I Sono pericolosi per la salute
Nel corso dell’ultimo decennio abbiamo assistito a innumerevoli passi in avanti dal punto di vista del progresso tecnologico.
Centrale in tal senso è stata indubbiamente internet, che ha apportato a sua volta numerosissimi cambiamenti, tra cui ricordiamo in particolare gli smartphone, i quali hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire.
Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo in particolare dagli smartphone di fascia alta, i cosiddetti “top di gamma”, che sono rappresentati negli ultimi mesi da iPhone 14 Pro e Samsung Galaxy S23, ideali per chi cerca prestazioni eccellenti e un ottimo sensore della fotocamera. Passiamo poi agli smartphone di fascia media, ottimi soprattutto per chi cerca un buon compromesso tra la le prestazioni e il prezzo, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa, ideali per chi preferisce risparmiare a fronte di prestazioni mediocri rispetto alle sopracitate categorie.
Attenti all’iPhone?
Oggi nello specifico ci concentreremo su iPhone, dal momento che sarebbero stati vietati alcuni modelli in Europa: scopriamo insieme di che cosa si tratta nello specifico. Si tratta della Germania, che in particolare avrebbe l’intenzione di vietare iPhone 12, a causa di alcune problematiche che lo avrebbero recentemente interessato.
Le autorità della Germania e del Belgio avrebbero infatti rilevato un potenziale rischio per la salute correlato a iPhone 12, appena due giorni dopo che è stato bandito dalla Francia. L’interesse delle due nazioni si concentrerebbe in particolare su alcune radiazioni emesse dal dispositivo della casa di Cupertino, che sul lungo termine potrebbero rappresentare un’importante minaccia per la salute dell’individuo che ne fa utilizzo.
I retroscena
I provvedimenti presi dalla Francia sarebbero avvenuti a seguito di un test di controllo, che avrebbe rivelato che lo smartphone in questione emetterebbe un livello di radiazioni assorbite dal corpo umano superiore del 40% rispetto ai livelli di norma consentiti dalla legge. Immediata è stata ovviamente la contestazione da parte di Apple in merito a questo provvedimento francese, dichiarando che iPhone 12 è stato sopposto e certificato da numerosi standard europei in merito alle radiazioni, e che non susciterebbe alcun problema per la salute delle persone che lo utilizzano. Nel frattempo altre due nazioni, rispettivamente l’Italia e la Spagna, stanno monitorando attentamente la situazione.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte delle autorità tedesche e belghe, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi giorni o settimane a venire.