Wi-Fi, per aumentare la velocità del router devi modificare queste impostazioni I Non sono di default
Nel corso degli ultimi anni sono stati innumerevoli i progressi dal punto di vista tecnologico a cui abbiamo assistito.
Basti pensare innanzitutto all’avvento di internet, che ha decisamente cambiato le carte in tavola, dapprima diffondendosi con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, migliorando ulteriormente le capacità di download e di upload.
Pensiamo per esempio all’introduzione degli smartphone, che hanno rivoluzionato il settore della telefonia e della comunicazione in tempo reale, per non parlare dell’introduzione dei social network, capitanati da grandi colossi quali ad esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine Tik Tok per le fasce di popolazione.
Internet che passione
Insomma, al giorno d’oggi facciamo un grandissimo uso della connessione a internet, per assolvere alle più disparate attività della vita quotidiana. È il caso anche delle piattaforme di streaming che hanno soppiantato i vecchi sistemi di videonoleggio (come Blockbuster, tanto per citarne uno) in voga fino a qualche anno fa, tra cui citiamo in particolare Netflix, Amazon Prime, Disney Plus, Apple TV+, Paramount Channel e chi ne ha più ne metta.
Malgrado questo uso massiccio della connessione a internet, possono capitare diversi problemi all’interno dell’ambiente domestico, che possono rallentare sensibilmente la velocità della nostra banda larga: scopriamo insieme quali sono le impostazioni da controllare nel caso in cui abbiamo problemi di questo tipo, in modo tale da aumentare sensibilmente la velocità della nostra connessione domestica.
Consigli utili
Uno dei primi metodi per migliorare sensibilmente la velocità della connessione internet in ambiente casalingo è quello di recarsi nelle impostazioni personali del router Wi-Fi che utilizziamo: in queste infatti sono presenti diversi parametri che permettono di dare priorità a determinate app piuttosto che altre, in modo tale da dividere con criterio la banda larga. Ad esempio questo fattore ritorna molto utile nel caso in cui tu voglia dare la priorità di connessione alle videochiamata, a discapito invece del download di file da archivi in cloud, che è ovviamente possibile rimandare o posticipare.
Oltre a questo è possibile regolare in maniera completamente manuale le impostazioni del proprio router, in modo tale da utilizzare anche in questo caso una via preferenziale per le app (o gli eventuali software che utilizziamo maggiormente). Infine, l’ultimo consiglio ma di certo non per importanza, è quello di attivare l’impostazione DMZ, che permette di creare una sottorete non sottoposta ai controlli da parte di firewall e programmi simili, riuscendo anche in questo caso ad aumentare sensibilmente la velocità di connessione.