Lavatrice, il trucco dei cicli per tagliare drasticamente i consumi I Lo fanno in tutte le lavanderie
Ci ritroviamo, purtroppo, nuovamente a parlare dei rincari dovuti alla crisi energetica di questo periodo e dei trucchetti per risparmiare.
Ovviamente, c’é da dire che ne esistono tantissimi e sono tutti più o meno funzionanti. Altri, sarebbe meglio accantonarli poiché, anziché fa risparmiare, causeranno un vero e proprio aumento dei consumi. E sarebbe praticamente un suicidio. Come ben sapete, poi, ad essere nemici del risparmio sono tutti gli elettrodomestici presenti in casa
Sì, quei dispositivi che fanno lavorare di meno ed aiutano a svolgere le faccende domestiche. Possiamo anche dire che le fanno al posto di chi abita in casa. In realtà, alcuni di essi, come nel caso della lavatrice, consentono di lavare il bucato sprecando meno acqua del bucato a mano e, inoltre, lavano in meno tempo. Insomma, la lavatrice è un apparecchio indispensabile.
Purtroppo, però, è un dispositivo davvero energivoro. Incide, e non poco, all’interno delle fatturazioni per la fornitura di energia elettrica. E le bollette, alla fine del periodo, risultano essere un vero e proprio salasso. In particolar modo nel prossimo periodo, poiché sono previsti aumenti sulle bollette della luce fino al 10%.
Sì, avete capito benissimo. Una nuova mazzata alle porte dell’autunno e della successiva stagione fredda, l’inverno. Ma c’é un trucco di cui vogliamo parlarvi e che ha come protagonista i cicli di lavaggio. E’ molto usato nelle lavanderie. Ed è per questo che vogliamo raccontarvi come metterlo in pratica. Non lo lascerete mai più.
Lavanderie e trucco dei cicli di lavaggio: ecco l’alleato del risparmio.
Ebbene sì, rimarrete a bocca aperta quando arriveranno le bollette. Vedrete i vostri consumi praticamente dimezzati. Insomma, è un’occasione da cogliere assolutamente al volo. Come ben sapete, i cicli di lavaggio sono diversi tra di loro ed ognuno impiega il suo tempo ed ha i suoi consumi, più o meno eccessivi. Quel che è certo, è che tutti incidono in bolletta.
Ovviamente, tutte le informazioni possono essere lette e memorizzate all’interno del foglio illustrativo della lavatrice in cui ci sono inserite anche le istruzioni per avviarla e per utilizzarla al meglio a seconda dei capi che bisogna andare a lavare. Ovviamente, se i panni sono troppo sporchi, occorre avviare il ciclo a una temperatura più alta.
Mentre, se ci si ritrova in panni o biancheria non sporchissimi, si potrà optare per un ciclo di lavaggio a basse temperature, non oltre i 40°. In quest’ultimo caso, non avrete bisogno di tantissimo detersivo e, ovviamente, la lavatrice faticherà di meno per scaldare l’acqua e per rimuovere il detergente utilizzato. Ecco che avverrà il risparmio. Il segreto sta nei giri di centrifuga del cestello: più ne fa, più consumate energia e, quindi, le bollette aumenteranno!