Bollette luci, il trucco della lampadina di fa risparmiare più di 90€ I È semplicissimo quando lo scopri
La crisi economica ed energetica in cui sta recentemente riversando il continente europeo è davvero significativa e importante, con una situazione praticamente mai vista prima.
Tutto ebbe inizio più di un anno e mezzo fa, in concomitanza con lo scoppio dei conflitti bellici in Ucraina, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola, portando a delle conseguenze che si sono riversate praticamente a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
In particolare possiamo ricordare l’aumento incontrollato di determinati prodotti alimentari, tra cui in primis la farina raffinata e l’olio di semi di arachidi, che hanno portato ad una vera e propria inflazione del settore alimentare in generale.
Aumenti all’orizzonte
Lo stesso si può dire per i rialzi incontrollati a livello del costo dell’energia elettrica e del gas metano indistintamente, con importanti conseguenze anche in questo caso. Le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui possiamo citare in particolare Enel Energia, nel caso del territorio italiano) si sono ritrovate praticamente costrette ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi problemi per tutti i cittadini europei che faticano ogni volta ad arrivare alla fine del mese.
Per fortuna i governi delle principali nazioni europee non si sono di certo tirati indietro, ma anzi si sono prontamente attivati con diversi interventi volti ad aiutare le fasce di popolazione più bisognose. Addentrandoci nel caso specifico italiano, per esempio, possiamo ricordare in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette, così come tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che hanno dei consumi sensibilmente ridotti rispetto a un tempo, e permettono dunque considerevoli risparmi sul lungo periodo.
Il trucco della lampadina
Oggi in particolare abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile per risparmiare sulle bollette dell’energia, con dei semplici e pratici accorgimenti alla portata di tutti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Stiamo parlando ovviamente del trucco della lampadina: in particolare bisogno focalizzarsi sull’efficienza energetica delle lampadine stesse. La soluzione definitiva in questi casi è rappresentato dall’adozione di lampade a LED, andando a sostituire quindi le vecchie lampadine tradizionali alogene. Le lampade a LED infatti, come ben sappiamo, sono caratterizzate da consumi estremamente ridotti, e permettono dunque di risparmiare un bel po’ rispetto alle lampadine di un tempo, riflettendosi dunque in bollette più leggere alla fine del mese, e un risparmio pari a più di 90 euro nel giro di appena un anno.