Sportify, da domani cambierà il modo con cui ascolti la musica I Lo ringrazierai per la nuovissima funzione
Nel corso degli ultimi vent’anni abbiamo assistito a svariati progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decismente impattato in maniera più o meno evidente all’interno delle nostre vite quotidiane.
Pensiamo per esempio all’avvento di internet in primis, che si è diffusa a partire dai primissimi anni 2000, dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, migliorando ulteriormente le capacità in termini di download e upload.
Oltre a questo ricordiamo anche l’avvento dei social network, capitanato dai grandi colossi come Facebook, Instagram, Twitter e infine Tik Tok per le fasce di popolazione più giovane, per poi passare infine agli smartphone, che hanno fatto della connessione il loro punto di forza da cui partire, riuscendo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo.
Novità in arrivo
Un’altra grande innovazione, ultima ma di certo non per importanza, è consistita nell’arrivo delle piattaforme di streaming, che hanno rivoluzionato la fruizione dei contenuti audiovisivi. Pensiamo a servizi come Netflix, Amazon Prime, Disney Plus, Apple TV+, Paramount Channel e così via, che dietro un pagamento mensile offrono un ampissimo catalogo composto da film e serie TV. Arriviamo poi infine allo streaming musicale, capitanato in questo caso da Spotify e Apple Music, in base alle singole preferenze di ogni utente. In particolare gli sviluppatori avrebbero recentemente introdotto una nuova funzionalità, che potrebbe far la gioia di moltissimi utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Spotify ha infatti recentemente creato un nuovo tool, chiamato Daylist, che permetterebbe di avere una rotazione di brani musicali che evolve nel corso della giornata. La playlist in questione si aggiorna innumerevoli volte, anche in base alle precedenti abitudini di ascolto, in modo da essere il più in linea possibile con l’umore dell’utente che ne fa uso e la ascolta.
I dettagli di Daylist
Nel caso in cui ti piaccia particolarmente qualcuno dei brani, è possibile esportarli e aggiungerli ad una delle tue playlist. La Daylist è dunque composta da 50 canzoni, che sono aggiornate nel corso della giornata in modo completamente dinamico. Ricordiamo, per chi fosse interessato, che la funzione Daylist è disponibile indistintamente sia per chi usa la versione a pagamento di Spotify, sia per chi invece fa uso della versione completamente gratuita.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti e l’inserimento di nuove funzionalità da parte di Spotify, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.