Pagamenti Pos, non valgono per chiedere la detrazione fiscale I In tantissimi fregati dall’errore
C’è un errore che stanno facendo in molti che porta problemi nella compilazione del 730: in questo modo non si fa riferimento alla giusta data
Il problema del pagamento con Pos sta nel fatto che spesso capita di trovarsi divisi tra due date differenti: quella di emissione del pagamento e quella di caricamento del pagamento stesso sullo storico della carta utilizzata.
In un periodo come quello attuale in cui la digitalizzazione regna sovrana e si è sempre più portati all’utilizzo del digitale anche per quanto riguarda i pagamenti, è importante far caso a questi dettagli per evitare di avere problemi durante la compilazione di fine anno del 730 per la detrazione fiscale.
In Italia, come tutti sappiamo, molte spese possono essere detratte dalle tasse, come per esempio spese mediche, tra visite e medicine. La detrazione toglie l’iva sull’acquisto attraverso la detrazione fiscale di fine anno. Per capirci, le spese di quest’anno, ci torneranno attraverso la detrazione fiscale l’anno successivo.
Come funziona la detrazione fiscale con i pagamenti pos, quali sono le regole indette dall’Agenzia delle Entrate
La maggior parte delle persone, soprattutto in città, ha preso l’abitudine di pagare tutto tramite smartphone o carta, in sostanza, con pagamento elettronico. Da questo punto di vista ci si domanda come muoversi nel caso in cui si abbia effettuato una spesa a dicembre 2022 con il pagamento tramite pos, e fattura emessa lo stesso giorno, ma che la posta ha addebitato con data contabile 2 gennaio 2023.
Per quanto riguarda la compilazione per la detrazione fiscale finale, ci sono delle regole ben chiare, spiegate anche dallo stesso sito dell’Agenzia dell’Entrate viste le tante domande sulla questione. Se il pagamento è stato effettuato con carta di credito o di debito, per individuare il periodo d’imposta nel quale richiedere l’agevolazione fiscale occorre far riferimento al momento in cui è stata utilizzata la carta.
A quale data far riferimento per la compilazione del modulo 730 quando si paga tramite pos
Ovvero, la data in cui si è utilizzata la carta per il pagamento tramite pos e non la data in cui si è invece ricevuta la fattura. Il giorno di addebito sul conto corrente del titolare della carta non interessa alla compilazione del 730 in quanto si tratta di tempistiche che possono cambiare in base al circuito bancario di riferimento e altre variabili tra cui i fine settimana etc… Importante quindi riferirsi sempre allo scontrino, conservando le fatture e evitando di prendere in considerazione gli addebiti dello storico sul conto.