Intesa Sanpaolo, se vuoi investire l’unico metodo sicuro per far soldi è questo I È il futuro
Il circuito bancario Intesa Sanpaolo mostra quali saranno le direttive più imminenti nei confronti del futuro prossimo, si investirà soprattutto in un settore
Parlando di investimenti e progetti che guardano al futuro, i circuiti bancari sanno quanto sarà difficile per le famiglie rialzarsi dalla situazione economica odierna. Per quanto riguarda le aziende, però, non ci sarà più tanto tempo per rimandare gli investimenti.
L’Europa chiama, la svolta green è sempre più prossima (già iniziata da un certo punto di vista) e nonostante le politiche stringenti della Bce per combattere l’inflazione, ci troveremo tutti, nessuno escluso, a reinvestire denaro per andare verso il sostenibile. La crisi climatica ci ha messo davanti agli occhi i risultati delle nostre scelte, guardando ai colossi è anche facile capire quanto sarà dispendioso un cambiamento radicale sulle politiche di produzione per limitare l’emissione di CO2, ma è un cambiamento che dovrà essere fatto per salvaguardare il pianeta (e a guardar lontano, anche la nostra estinzione).
Per quanto riguarda il circuito bancario Intesa Sanpaolo, tra i più influenti in Italia, ci saranno diverse possibilità di investimento da questo punto di vista. La finanza green è la chiave che aprirà gli investimenti futuri. Green bond, prestiti legati a obiettivi ESG e molto altro, questo l’orientamento imminente.
Intesa Sanpaolo finanzia la svolta green, le nuove direttive europee dirigono gli investimenti verso una finanza green
Dopo la partenza molto forte del green e soprattutto degli strumenti sustainability linked è possibile pensare già a un’ulteriore crescita della parte social soprattutto nel settore immobiliare. Sempre crescente la necessità di avere finanziamenti di progetti che siano coerenti con le nuove regole fissate dall’Unione Europea, che certificano in modo oggettivo l’impatto materiale in termini di miglioramento ambientale.
Da questo punto di vista è possibile già pensare a uno sviluppo di tutti quegli strumenti di finanziamento di investimento come green loan e green bonds.
Meno emissioni di CO2 e lavori sull’energia rinnovabile: in cosa investire nei prossimi anni
Dal settore immobiliare a tutti i settori dell’industria, si punterà a ottimizzare la produzione con investimenti nel green: minore produzione di CO2, fonti alternative di energia, meno dispersione di calore, e via discorrendo. Dall’industria fino al privato, tutti dovranno essere orientati in questo senso. Queste nuove forme di investimento saranno la scommessa dei prossimi anni, non solo pensando all’aspetto economico, ma anche come responsabilità della Terra che stiamo cedendo alle generazioni future.