Friggitrice ad aria e forno elettrico, quale ti conviene usare per risparmiare in bolletta I Consumi parecchio meno
Ci ritroviamo senz’ombra di dubbio in un periodo di grande difficoltà, sia dal punto di vista economico che energetico, che ha coinvolto l’intera Europa da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto è cominciato lo scorso febbraio, praticamente in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola con conseguenze che si sono diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
Pensiamo innanzitutto ai rialzi incontrollati e senza alcun criterio che abbiamo registrato a livello del costo di determinati prodotti alimentari, tra cui in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato conseguentemente ad una vera e propria crisi nel settore alimentare in generale.
Incentivi in aiuto
Oltre a questo citiamo poi i notevoli rialzi anche per quel che riguarda il costo dell’energia, sia per l’energia elettrica che per il gas metano. Tali rialzi, in particolare, hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, causando non poco disagio tra tutti i cittadini europei, che a malapena riescono ad arrivare alla fine del mese con non poche preoccupazioni.
I governi delle principali nazioni europee si sono attivati in men che non si dica, nel tentativo di sopperire a queste pesanti problematiche, in modo tale da aiutare le fasce di popolazione più bisognose. Nel caso del governo italiano possiamo ricordare per esempio tutte le detrazioni fiscali finalizzate ad incentivare l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi sono infatti caratterizzati da un’alta classe di efficienza energetica, che consente di consumare molto di meno rispetto agli elettrodomestici tradizionali, risparmiando dunque un bel po’ alla fine dell’anno per quanto riguarda le bollette mensili dell’energia.
Quale conviene di più?
Nonostante tutti questi problemi, ancor oggi facciamo un uso davvero smodato e intensivo degli elettrodomestici all’interno della nostra abitazione domestica. Tra forno elettrico, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, frigorifero, e chi ne ha più ne metta, sono davvero tantissimi i dispositivi di cui facciamo uso per assolvere alle nostre mansioni quotidiane, dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno.
Oggi in particolare ci focalizzeremo sulla friggitrice ad aria e il forno elettrico, in modo tale da capire quale utilizzare per risparmiare al massimo. Possiamo senz’ombra di dubbio affermare infatti che, a discapito di un consumo orario maggiore, la friggitrice ad aria è il dispositivo più conveniente per la cottura, dati i tempi sensibilmente ridotti rispetto al forno elettrico, che nonostante i consumi apparentemente minori impiega a volte più di un’ora per la cottura degli alimenti. Così facendo, riusciremo a consumare molto di meno e ad avere dunque un considerevole risparmio alla fine del mese.