Digitale terrestre, a settembre cambiano i numeri di tantissimi canali tv I Se non lo sai non trovi più nulla
Ancora cambi sul digitale terrestre: da settembre alcuni canali potresti non trovarli più, è necessario risintonizzare il televisore o il decoder
Sono ormai mesi che il vecchio digitale terrestre è ormai fuori uso. Gli italiani si sono trovati a cambiare il decoder, oppure televisore, in base ai casi. Ad oggi, infatti, la maggior parte delle famiglie ha già detto addio al decoder acquistando la tv con il dispositivo già integrato.
La smart-tv ti permette di collegarti a internet, utilizzare app come Youtube, ma anche accedere alle piattaforme streaming come Netflix, Prime Video e via discorrendo. Non c’è più necessità di cavi, e altri dispositivi collegati, tutto viene concentrato nello schermo ultrasottile. È cambiato così anche il nostro approccio alla tv.
I principali canali Mediaset e Rai, negli anni, hanno perso una grande fetta di pubblico, quella dei più giovani, che viene completamente assorbita dalle piattaforme social e streaming come Twitch. Tra live, video, dirette interattive, la tv passa in secondo piano.
Digitale terrestre, l’aggiornamento e la risintonizzazione dei canali: è importante farla per tornare a vederli tutti
La smart-tv però riesce a unire i due mondi, facendoli diventare più coesi. Il mondo del web si unisce alle piattaforme streaming e al digitale terrestre. In questo modo, su un unico dispositivo, si può avere con comodità la scelta che più ci aggrada. Nell’ultimo anno ormai tutti siamo passati all’upgrade, ma anche questo settembre dovranno essere risintonizzati i canali. Non si parla di un cambio di dispositivi, ma del solito aggiornamento da fare per riuscire a ritrovare il segnale.
Se in questi giorni vi siete accorti di non poter vedere più canali, oppure qualcuno soltanto, non è la vostra tv rotta: una semplice risintonizzazione dei canali di pochi minuti basterà. La sintonizzazione automatica dei canali TV è ovviamente la più semplice. I televisori più recenti, per esempio, effettuano la sintonizzazione automatica dei canali di default. La procedura può essere anche avviata dall’utente nel caso ce ne fosse bisogno. È ovvio che i passaggi variano leggermente in base al modello di televisore che si possiede, ma più o meno è sempre molto intuitiva.
Come risintonizzare i canali nel caso la tv non l’avesse già fatto da sola
Accendere il televisore e premere il tasto Menu del telecomando, da qui selezionare Canali oppure Sintonizzazione, in base al modello, a quel punto cliccare su ricerca automatica. In alcuni casi potrebbe essere richiesto il pin (per esempio 0000, oppure 1234). Confermare la scelta e al completamento dell’operazione, il televisore probabilmente si riavvierà.