Lavatrice, c’è un tasto nascosto per risparmiare in bolletta I Non lo trovi nel manuale di istruzioni
È fa ormai più di un anno che non solo l’Italia ma l’Europa intera si trova in una situazione assolutamente critica, sia da un punto di vista economico che (in larga parte) energetico.
Tutto ebbe inizio più di un anno e mezzo fa, in concomitanza con i conflitti bellici scoppiati in territorio ucraino che cambiarono decisamente l’assetto economico ed energetico dell’intero continente. A causa ad esempio della scarsa reperibilità di determinati prodotti di prima necessità, tra cui l’olio di semi e la farina raffinata 00, i costi sono lievitati determinando una vera e propria inflazione del settore alimentare in generale.
A questo poi si è aggiunto il rialzo incontrollato del costo dell’energia elettrica e del gas metano, che sono arrivati al doppio o perfino al triplo dei costi di appena qualche anno fa. Ciò ha chiaramente portato a un vero e proprio effetto farfalla, con conseguenze che ci portiamo addietro ancor oggi.
La crisi dell’energia
Pensiamo per esempio alle principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia, nel caso del territorio di pertinenza italiano), che si sono trovate praticamente obbligate ad aumentare il costo delle bollette mensili dell’energia, con tutto il malcontento che poi ne è derivato tra la popolazione in generale.
Per fortuna nulla possiamo dire in merito all’intervento delle principali nazioni europee, che si sono immediatamente adoperate per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose con interventi mirati e precisi. Nel caso più specifico del governo italiano, ricordiamo soprattutto il bonus energia da 150 euro, che possono essere detratti senza problemi dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le agevolazioni fiscali finalizzate all’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi sono infatti caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, che consente loro di risparmiare un bel po’ nei consumi e pagare molto di meno a livello delle bollette mensili dell’energia.
Il tasto segreto
Malgrado la crisi energetica, facciamo ancor oggi un uso intensivo degli elettrodomestici. In particolare oggi ci concentreremo sulla lavatrice, dal momento che esiste un tasto apposito che permette di risparmiare un bel po’ alla fine dell’anno: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Il bottone di cui vi parliamo è ovviamente la centrifuga: al termine del lavaggio basta infatti aprire il cestello per inserire all’interno un asciugamano, che sia possibilmente asciutto. Una volta fatto questo basterà premere il tasto della centrifuga, di modo che l’asciugamano assorba tutta l’acqua residua, così da restituire dei vestiti asciutti e perfettamente profumati.