Bollette, il trucco della ciabatta per diminuire tutti i consumi della casa I È semplicissimo fa fare
Ci ritroviamo in un periodo di grandissima crisi dal punto di vista economico ed energetico, che ha purtroppo coinvolto non solo l’Italia ma l’intero continente europeo.
La situazione si sta protraendo purtroppo da più di un anno, più precisamente da quando scoppiarono i primi conflitti in Ucraina risalenti allo scorso febbraio, che hanno apportato non poche problematiche che si sono diffuse a macchia d’olio su tutto il vecchio continente.
Pensiamo per esempio all’aumento senza alcun criterio a cui abbiamo assistito per quanto riguarda il costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente utilizzate, vale a dire il gas metano e l’energia elettrica. È stato praticamente automatico il rialzo, di pari passo e con diretta proporzionalità, del costo delle bollette da parte delle principali compagnie fornitrici d’energia come per esempio Enel Energia ed altre affini, causando non poco disagio tra tutti i cittadini europei che ovviamente si ritrovano a faticare parecchio per arrivare alla fine del mese, date le bollette salatissime.
Le difficoltà in Europa
Fortunatamente non possiamo dire nulla in merito agli interventi da parte delle principali nazioni europee, che si sono immediatamente attivate per venire incontro alle fasce di popolazione maggiormente bisognose d’aiuti. Nel caso del governo italiano possiamo menzionare per esempio il decreto Aiuti-Bis e il decreto Aiuti-Ter (con il decreto Aiuti-Quater prossimamente in arrivo) che hanno introdotto per esempio il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, in modo da incentivarli.
Malgrado tutti questi preziosissimi aiuti da parte dello stato, ci sono ancora tantissime persone in seria difficoltà che faticano tutt’oggi ad arrivare alla fine del mese. Sulla base di questo oggi abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile, in modo tale da risparmiare un bel po’ alla fine dell’anno, con qualche semplice accortezza alla portata di tutti.
Il trucco per risparmiare
Vi parleremo nella fattispecie del trucco della ciabatta: nell’ottica di risparmiare energia elettrica, infatti, uno dei metodi migliori è rappresentato senz’altro dall’utilizzo di una ciabatta multipresa. Al giorno d’oggi disponiamo infatti di tantissimi elettrodomestici, che consumano moltissimo, soprattutto se sommati insieme.
Ecco perché la soluzione migliore sarebbe andare a riunire tutte le spine dei dispositivi in nostro possesso, in modo tale da riuscire a spegnerli contemporaneamente, con la pressione di un semplice tasto. Così facendo si potrebbe risparmiare un bel po’ di energia, soprattutto quando non li utilizziamo e rimangono in stand-by inutilmente per ore e ore.