Home » WhatsApp, se hai cancellato una chat importante non ti disperare: così la recuperi in un secondo

WhatsApp, se hai cancellato una chat importante non ti disperare: così la recuperi in un secondo

WhatsApp-backup-themagazinetech

Recuperare le chat WhatsApp una volta eliminate, se arrivano i ripensamenti non serve disperare: c’è un modo semplice e veloce per recuperare tutto 

WhatsApp ad oggi è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, considerando anche la concorrenza di Telegram, rimane comunque in testa. C’è chi la usa per lavoro, per i gruppi familiari, per le amicizie ma anche per organizzazioni di eventi, università e quant’altro. Insomma, le chat WhatsApp permeano la nostra vita, e ci facilitano le connessioni con gli altri.

Dalle videochiamate di gruppo, alle foto istantanee, fino poi alle note vocali, le funzionalità sono infinite, ma per avere tutti questi servizi è anche importante ricordare che è necessario un telefono di ultima generazione che riesca a supportare la mole di dati, altrimenti diventerebbe difficile la gestione.

A volte, proprio per un problema di spazio, si è portati ad eliminare le chat per evitare di riempire il telefono che diventerebbe inutilizzabile. In questi casi bisogna stare attenti alle chat selezionate, altrimenti ci si potrebbe ritrovare nella condizione in cui ci si ritrovi con un’ingente perdita di dati importanti.

Se si eliminano le chat sbagliate di WhatsApp esiste un modo per recuperarle

Una volta che si è intenzionati ad eliminare intere chat è bene scegliere quali cancellare e non cascare nell’ ‘elimina tutto’ che potrebbe essere deleterio. Tra chat importanti di lavoro e chat da voler mantenere per ricordo affettivo, l’eliminazione dei dati è una cosa delicata.

Nel caso in cui ci si trovasse nella situazione in cui si abbia cancellato sbadatamente chat importanti, però, bisognerebbe mantenere la calma: nella maggior parte dei casi è risolvibile. Come prima cosa, bisogna cliccare sulla voce “Impostazioni” che porterà poi alla pagina “Chat”. Arrivati a questo punto, l’ultima voce da cliccare sarà  “Backup delle chat”. Arrivati a questa fase, ritroveremo sulla nostra schermata di WhatsApp quella chat che ci ha fatto tanto penare e che adesso potremo recuperare senza problemi.

WhatsApp-backup-themagazinetech

Cambio cellulare e recupero dati di WhatsApp, come fare? Tutti i dettagli sull’iter da seguire

Tuttavia, le chat non solo si possono eliminare, ma anche perdere quando si decide di acquistare un nuovo cellulare. Niente paura anche in questo caso, basterà reinserire il numero sul nuovo cellulare, una volta scaricata l’app, e si disattiverà l’accesso sul telefono vecchio, con tutti i dati che invece verranno trasportati automaticamente sul nuovo. E se non si fosse fatto il backup? In questo caso risulta impossibile recuperare le chat perse perché non sono mai state salvate, quindi irrecuperabili. Ciò insegna che il backup mensile è fondamentale se non si vogliano perdere dati.