Instagram, questa novità fa arricchire tutti non solo gli influencer I Puoi farlo quando vuoi
Sono stati tantissimi e variegati i salti in avanti che abbiamo vissuto dal punto di vista tecnologico dai primi anni 2000 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Pensiamo per esempio all’avvento di internet, che è stata cruciale e ha permesso tra le altre cose di apportare tantissime novità, partendo dagli smartphone che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo così a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo.
Oltre a questo ricordiamo anche l’introduzione dei social network, in questo caso capitanati dai grandi colossi del web, tra cui citiamo in particolare Facebook, Twitter, Instagram e il più recente Tik Tok, maggiormente riservato e indirizzato alle fasce di popolazione più giovane.
Le novità di Instagram
Quest’oggi in particolare la nostra attenzione si focalizzerà su Instagram, che come sappiamo riceve continui aggiornamenti, che introducono non poche novità e caratteristiche interessanti per gli utenti. Da un po’ di tempo a questa parte sono infatti decisamente cambiate le carte in tavola da parte di Meta in merito a Instagram, grazie al quale è possibile per i creatori guadagnare di più rispetto al passato.
Si tratta di una caratteristica nata inizialmente su Tik Tok e poi sbarcata nel gennaio dell’anno scorso anche su Instagram: stiamo parlando degli abbonamenti, che permettono agli influncer su Instagram di guadagnare anche per mezzo di questo canale, offrendo in particolar modo delle chat private (e dedicate esclusivamente ai propri follower), oltre che veri e propri contenuti esclusivi o ad accesso anticipato. Questa tipologia di servizio, dopo un’iniziale inaugurazione negli Stati Uniti, sarebbe finalmente arrivata in Italia, permettendo dunque agli influencer italiani di sfruttarla appieno sin da subito.
Un nuovo piano
Il creatore in questo caso ha la possibilità di attivare quest’opzione, e comparirà dunque un bottone “Abbonati” in corrispondenza del suo profilo pubblico. Ricordiamo che questa possibilità viene fornita solo ed esclusivamente a tutti i creatori che abbiano la maggiore età, e che soprattutto abbiano un numero di follower che sia pari o superiore ai 10’000. Le fasce di prezzo in questo caso sono diversificate, e vanno rispettivamente dal prezzo minimo di 0.99 dollari al mese, fino ad arrivare a 99.99 dollari al mese, chiaramente in base alla discrezione del creator.
Non ci resta a questo punto che attendere per vedere quali saranno i prossimi aggiornamenti di Instagram in merito all’introduzione di nuove caratteristiche e funzionalità, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.