Contatori, l’espediente (illegale) per non pagare la bolletta della luce dilaga I Lo possono fare tutti
È un periodo di forte crisi, sia dal punto di vista economico che energetico, che sta interessando purtroppo non solo il territorio italiano, bensì l’intero continente europeo.
Tutto ha avuto origine l’anno scorso, più precisamente quando scoppiarono i primi conflitti in Ucraina, che hanno inevitabilmente portato a delle conseguenze rilevanti che si sono riversate sull’intero territorio dell’Europa.
Basti pensare per esempio alla crisi del settore alimentare, conseguente ai rialzi di determinati alimenti come ad esempio l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00 raffinata, un tempo comuni ma al momento più difficili da reperire. Assieme a questo ricordiamo poi l’aumento incontrollato per quel che riguarda i costi dell’energia, rispettivamente elettrica e del gas metano.
Corsa ai ripari
Tali aumenti hanno a loro volta portato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Eni, Enel e tante altre ancora nel caso del territorio di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, provocando a loro volta diversi disagi tra gli italiani, e più in generale tra gli europei.
Fortunatamente non possiamo dire nulla in merito all’intervento da parte delle principali nazioni europee, che si sono attivate coi loro governi per venire incontro alle esigenze della popolazione, così da aiutare le fasce più bisognose. Nel caso del governo italiano, ricordiamo soprattutto il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, assieme a tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto degli elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi sono infatti caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, e consentono dunque di risparmiare un bel po’ sulle bollette mensili, dati i consumi sensibilmente ridotti rispetto agli elettrodomestici tradizionali.
I trucchi dei furbetti
Malgrado tutti questi preziosi interventi, però, sono ancora tantissime le famiglie in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili dell’energia, che talvolta faticano ad arrivare alla fine del mese. In particolare alcuni “furbetti dell’energia” (se così possiamo definirli) avrebbero trovato un particolare espediente per ridurre il costo delle loro bollette dell’energia: scopriamo di che cosa si tratta. Il primo metodo truffa consisterebbe nell’utilizzo di un magnete per alterare il contatore dell’energia, in modo tale da avere delle vere e proprie bollette contraffatte, grazie al freno sul movimento del conta-scatti, necessario per il conteggio dei KWh consumati.
Il secondo metodo consisterebbe invece nella manomissione vera e propria del contatore, che permette di dimezzare la velocità del contatore, riuscendo anche in questo caso a pagare meno sulle bollette mensili. Ricordiamo ovviamente che si tratta di metodiche penalmente perseguibili e soggetto a sanzioni.