Forno a microonde, c’è un tasto nascosto per risparmiare energia: lo premi e non consuma più nulla
Da ormai diverso tempo l’Italia, e più in generale il continente europeo tutto, stanno vivendo una situazione particolarmente drammatica da cui è difficile uscire.
La crisi economica e soprattutto energetica sta affliggendo non poco l’intera Europa: tutto sarebbe iniziato lo scorso anno, a seguito dei conflitti bellici in Ucraina iniziati a febbraio, che avrebbero portato non poche problematiche e conseguenze che si sarebbero poi diffuse successivamente, a macchia d’olio, sull’intero continente.
Basti pensare per esempio ai notevoli rialzi a cui abbiamo assistito a livello del settore alimentare, con diversi alimenti come per esempio l’olio di semi di arachidi e la farina che hanno subito un’impennata incredibile a causa della loro sempre più difficile reperibilità, causando una vera e propria crisi del settore alimentare intero.
La crisi europea
Oltre a questo ricordiamo anche i notevoli rialzi del costo dell’energia elettrica e del gas metano, appena dopo l’esordio dei conflitti ucraini. Ciò ha chiaramente portato le principali compagnie fornitrici (come Enel Energia, nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, portando a innumerevoli disagi per i cittadini italiani ed europei, che spesso e volentieri faticano ad arrivare alla fine del mese.
Nonostante queste enormi difficoltà riscontrate dai cittadini europei, al giorno d’oggi facciamo ancora un uso davvero intensivo degli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico. Tra forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, frigorifero, asciugatrice e chi ne ha più ne metta, sono davvero innumerevoli i dispositivi di cui facciamo uso per assolvere alle più disparate mansioni della vita quotidiana, che vanno rispettivamente dalla preparazione quotidiana degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo quotidianamente.
Il tasto per risparmiare
Nella fattispecie oggi ci concentreremo sul forno a microonde, che al giorno d’oggi utilizziamo più che mai grazie soprattutto ai suoi tempi di cottura notevolmente ridotti rispetto ad altre modalità più tradizionali. Vi basti pensare infatti che il suo consumo da spento può arrivare ad essere davvero altissimo, ma fortunatamente è presente un tasto segreto che vi permette di risparmiare cifre significative alla fine del mese: scopriamo insieme di quale si tratta.
Stiamo parlando ovviamente del tasto di standby, che potrebbe far pensare erroneamente di risparmiare, ma in realtà non è così: la soluzione migliore è infatti quella di staccare la spina dell’alimentatore del forno a microonde, in modo tale da spegnere anche le fastidiose lucine rosse che a lungo andare possono portare a un considerevole consumo.