Frigorifero, l’esatta temperatura a cui settarlo in autunno per risparmiare 50€ in bolletta
Ormai da mesi e mesi riversiamo in un periodo di grande difficoltà economica e soprattutto energetica, che ha scatenato una vera e propria crisi a livello del continente europeo.
Tutto iniziò l’anno scorso, più precisamente a marzo in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno inevitabilmente portato a delle gravi conseguenze dal punto di vista economico ed energetico. Pensiamo per esempio al rialzo dei prezzi di svariati prodotti alimentari, tra cui per esempio l’olio di semi di arachidi e la farina, che hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
Oltre a questo ricordiamo poi l’aumento incontrollato e senza alcun criterio a livello dei costi dell’energia, rispettivamente elettrica e del gas metano. Ciò ha portato le principali compagnie fornitrici d’energia (come ad esempio Enel Energia, nel caso del territorio di competenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo relativo delle bollette mensili, creando non pochi problemi per i cittadini italiani ed europei, che si sono ritrovati in seria difficoltà per arrivare alla fine del mese indenni, a causa di bollette salatissime. Solo nel giro di due anni, infatti, il costo dell’energia è praticamente raddoppiato, segnando cifre record che non accennano a diminuire.
Attenti agli elettrodomestici
Nonostante tutta questa crescente difficoltà, però, ancor oggi facciamo un uso davvero intensivo e massiccio degli elettrodomestici all’interno dell’ambiente di casa. Pensiamo per esempio al forno elettrico, al forno a microonde, alla lavatrice e alla asciugatrice, per poi finire con il frigorifero.
Sono davvero tantissimi i dispositivi di cui disponiamo in casa al giorno d’oggi per assolvere alle più disparate attività della vita quotidiana, dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo quotidianamente.
La miglior temperatura
Oggi in particolare ci concentreremo sul frigorifero, uno degli elettrodomestici che sicuramente consuma di più, dal momento che deve necessariamente rimanere acceso per tutta la durata del giorno, per conservare gli alimenti che riponiamo al suo interno. Esiste infatti un’esatta temperatura a cui regolare il frigorifero in maniera tale da conservare correttamente gli alimenti ma, contemporaneamente, risparmiare un bel po’ alla fine del mese sulle bollette dell’energia elettrica.
In particolare la temperatura più idonea per il frigorifero sarebbe rispettivamente compresa tra i 2 e i 6 gradi centigradi, mentre dovrebbe essere inferiore ai -18 gradi centigradi nel caso del freezer. Nel caso in cui non siate sicuri della regolazione della temperatura, vi raccomandiamo di consultare il manuale di istruzioni del frigorifero stesso, in cui ci sarà la risposta ai vostri quesiti.