Caro bollette, l’assist del governo: se lo fai adesso i prossimi sei mesi spendi pochissimo
Stiamo senz’ombra di dubbio riversando in un periodo di grande crisi economica e soprattutto energetica.
Pensiamo prima di tutto ai conflitti bellici scoppiati in Ucraina l’anno scorso, che hanno spostato l’asset europeo, con diverse conseguenze sul piano economico ed energetico che hanno cambiato le carte in tavola diffondendosi a macchia d’olio sull’intero continente.
Menzioniamo in particolar modo la crisi a livello del settore alimentare, dove determinati prodotti hanno subito dei rialzi incredibili, come per esempio nel caso della farina e dell’olio di semi di arachidi, che hanno diminuito la loro reperibilità.
Aumenti in arrivo
Oltre a questo ricordiamo in particolar modo le impennate che si sono verificate a livello del costo dell’energia, soprattutto per quel che riguarda l’energia elettrica e il gas metano. Tali rialzi sconsiderati hanno dunque costretto le principali compagnie fornitrici d’energia ad aumentare il costo delle bollette mensili, causando non pochi disagi e malcontento tra la popolazione europea in generale.
Consistenti sono stati gli aiuti da parte dei principali governi europei, che hanno introdotto diversi bonus e agevolazioni con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Fortunatamente arrivano buone notizie a tal proposito, che potrebbero fare la gioia di moltissimi italiani preoccupati per la situazione in generale.
I provvedimenti del governo
In base alle ultime indiscrezioni, il governo di Giorgia Meloni avrebbe prorogato il mercato tutelato di gas e luce fino all’anno prossimo, il 2024, andando in questo caso a uniformare la scadenza sia per l’energia elettrica che per il gas metano. Ciò permetterà di limitare sensibilmente gli aumenti che hanno impattato sul bilancio economico di tantissime famiglie e imprese, grazie proprio alla tutela del mercato libero, che ha recentemente proposto diverse modifiche contrattuali unilaterali che hanno portato a dei considerevoli aumenti.
Il mercato tutelato permetterà dunque di non avere più le stangate in bolletta che si registravano fino a poco tempo fa, almeno fino al 2024. Si è infatti arrivati alla trasformazione dell’aggiornamento delle tariffe da trimestrale e mensile, con il fine ultimo di proteggere e tutelare i consumatori dalle costanti e incessanti fluttuazioni del mercato libero. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori informazioni da parte del Governo stesso, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.