Bollette, finalmente la buona notizia: aiuti a pioggia per gli italiani I Occhio, devi muoverti per non perderli
L’Italia e più in generale l’Europa, nel corso degli ultimi mesi, hanno conosciuto un periodo davvero difficile e ostile a causa soprattutto del caro energia.
Tutto è iniziato nella fattispecie a partire dall’anno scorso, quando scoppiarono i primi conflitti in Ucraina, che hanno inevitabilmente portato a delle conseguenze soprattutto dal punto di vista economico ed energetico. Abbiamo così assistito ad un vero e proprio aumento per quanto riguarda alcuni alimenti specifici, tra cui in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina raffinata, arrivando così ad un’inflazione a livello del settore alimentare in generale.
Successivamente si è scatenato un aumento davvero considerevole del costo dell’energia elettrica e del gas metano, che hanno così raggiunto cifre assurde. Sulla base di questi aumenti, le principali compagnie fornitrici d’energia si sono ovviamente mosse di conseguenza, proponendo un aumento davvero importante del costo delle bollette mensili, causando non pochi disagi tra gli utenti e i consumatori, che si sono trovati all’improvviso con bollette salatissime, faticando talvolta ad arrivare alla fine del mese.
L’intervento dell’UE
Fortunatamente nulla possiamo dire in merito a tutti gli interventi presi in essere da parte dei principali governi europei, che si sono immediatamente attivati per fronteggiare questa grande crisi energetica. Nel caso del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, che possono essere detratti senza problemi dal costo delle bollette mensili dell’energia, in modo tale da risparmiare un bel po’ alla fine del mese.
In particolare recentemente il governo italiano avrebbe stanziato ulteriori bonus, con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose: scopriamo insieme di che cosa si tratta. In particolare il governo avrebbe progettato un nuovo bonus che non prevederebbe limiti di reddito e altri vincoli di questo tipo, allargando dunque il bacino di popolazione che ne usufruirebbe.
Bonus in arrivo
Una delle principali idee a tal proposito consiste nell’introduzione del bonus carburanti, considerando soprattutto il costo sempre più crescente della benzina a cui stiamo assistendo nel corso dell’ultimo periodo, e che sta letteralmente mettendo in ginocchio milioni e milioni di italiani.
Un altra agevolazione consiste nel Superbonus, il cui termine era stato previsto per il prossimo 31 dicembre 2023, e che verrà probabilmente prorogato, in modo da estenderlo fino ai primi mesi del 2024. Al momento abbiamo dunque solo supposizioni e nulla di certo: non ci rimane dunque che attendere ulteriori aggiornamenti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.