Sterminio batterie, non durano nulla se non disattivi questa funzioni I Sono attive in tutti i telefoni
Se la batteria del tuo smartphone dura poco è perché probabilmente devi disattivare alcune funzioni: sono attive di default ma possono essere disattivate manualmente
Come raccontiamo sempre, capita a tutti di acquistare il nuovo smartphone, lodarne la durata della batteria, e poi rimangiarsi le parole pochi mesi dopo. Perché succede ciò? Ci si chiede. La risposta è che le batterie nascono con una durata, sono destinate a esaurirsi nel tempo e quindi a ogni carica le loro prestazioni caleranno.
Si tratta di un processo lungo anni, ma il primo grande calo si nota già dopo i primi mesi. In particolare alcune impostazioni di default non fanno altro che utilizzare energia anche in background, ovvero quando non si sta utilizzando il telefono.
Quindi, oltre al drastico consumo dei dati mobili e della luminosità dello schermo, a dare il colpo di grazia sarebbero altre app che lavorano h24 senza sosta per permettere l’arrivo di notifiche push e aggiornamenti.
Cosa fa consumare così tanta batteria nello smartphone da atterrarla in mezza giornata?
A consumare molta batteria, in primis la Posizione. Quando si ha la geolocalizzazione attiva h24 la batteria dura la metà. Per evitare consumi eccessivi si può impostarne l’utilizzo solo quando si aprono determinate app. Anche quando si utilizza l’hotspot per condividere la connessione la batteria si ritrova a lavorare il doppio, evitare di farlo quando si è lontani da casa e senza un caricatore.
Anche il 5G ovviamente consuma molta più batteria rispetto al 4G e le connessioni precedenti, sarebbe meglio attivarlo solo in caso si abbia un telefono di ultima generazione nato già per supportare una connessione così veloce. Andando avanti, anche tenere accesi il Bluetooth e l’NFC porta a un dispendio inutile di energia in quanto sono strumenti che utilizziamo di rado e non durante tutto l’arco della giornata: sarebbe meglio attivarli e disattivarli all’occorrenza.
Fare attenzione alle app: i social sono il motivo principale della scarsa durata della batteria
Ma attenzione, le app che prendono più energia in assoluto sono i social e tutte quelle che sono impostate per inviare notifiche. Spendono molta più energia rispetto alle altre perché scaricano un’enorme mole di dati per refreshare le notizie e inviare notifiche sulle novità.
Per evitare che facciano ciò si possono sempre disattivare le notifiche e il funzionamento in background direttamente dalle impostazioni. Basterà accedere alle singole app e disabilitare le notifiche, nonché revocare due permessi: quello all’avvio automatico, e quello alle attività in background. Attraverso questi accorgimenti si potrà notare un miglioramento delle prestazioni della batteria fin da subito.