Digitale terrestre in tilt: per alcuni giorni i televisori non funzioneranno I Perdono il segnale
Chi guarda la tv potrebbe avere problemi di segnale in questi giorni, alcuni televisori potrebbero non funzionare o avere un segnale scarso: cosa dicono i media
Ci si rivolge a tutti coloro che guardano la tv ancora con il digitale terrestre, quindi si escludono le piattaforme streaming e in generale tutte le tv che si connettono a internet come per esempio Sky. Per quanto riguarda queste ultime, infatti, il problema non si presenterà.
Coloro che guardano la tv con il semplice digitale terrestre, nei giorni che vanno dal 4 fino a venerdì 8 settembre potrebbero notare problemi di segnale di varia intensità in diverse fasce orarie. Se in questi giorni avete già segnalato guasti, in realtà il problema si sta presentando a livello nazionale.
Il segnale potrebbe essere scarso, alcuni programmi potranno saltare oppure funzionare a scatti, insomma, tutti i disagi sono da collegare a un’unica causa, ovvero il caldo eccessivo. È già successo a luglio, sono state tante le segnalazioni su mancati funzionamenti del digitale terrestre: le persone hanno pensato fosse un problema del proprio televisore o in generale della propria antenna ma invece si tratta di un problema molto più esteso, dovuto alle alte temperature.
Un problema di segnale fino a venerdì, in questi giorni disagi sul digitale terrestre: colpa del caldo estremo
Si tratta inoltre di un problema che si andrà via via espandendo nei giorni di caldo in quanto il numero di frequenze disponibili per la TV terrestre si è ridotto per far posto ai nuovi servizi mobili 4G e 5G.
I media sostengono che cercare di risintonizzare i canali in questo periodo di forte caldo non avrebbe senso perché non appena le temperature si abbasseranno di nuovo tutto tornerà nella norma. Cercare a tutti i costi di sintonizzare un canale potrebbe rivelarsi uno sforzo inutile e un dispendio di energie.
Meglio non risintonizzare i canali: tutto tornerà alla normalità con le temperature più basse
Conviene aspettare fin quando la situazione non si stabilizza con le nuove temperature senza manomettere la sintonizzazione, gli esperti confermano che tutto tornerà all’ordine questo inverno e che i problemi sui canali sono legati solo al periodo estivo. Se anche a voi è già successo in questi giorni, quindi, non preoccupatevi, non dovrete acquistare un nuovo televisore o un digitale terrestre: il problema è a monte e verrà risolto con l’abbassamento delle temperature climatiche (il problema potrebbe sorgere anche per alcune radio, in base alla frequenza, anche in quel caso non ci sarà da preoccuparsi, il segnale tornerà).