Lavatrice, le lavanderie ti spiegano quanto devi lavare questi capi I La maggior parte delle persone si sbaglia
Tutti i capi vanno lavati con la stessa frequenza o no? Le cattive abitudini sono più diffuse di quanto si pensi, meglio seguire i consigli degli esperti
Quando si tratta di lavatrice è sempre bene capire le giuste frequenze di lavaggio per evitare di accumulare sporco ma soprattutto per evitare di rovinare i capi. Come ormai è risaputo, lenzuola e asciugamani sono le principali fonti di batteri. questo perché il calore del nostro corpo crea umidità facendo proliferare le sporco sotto le coperte, e per quanto riguarda gli asciugamani, è proprio la loro funzione a renderli il nido perfetto per la proliferazione batterica.
C’è chi non si rende conto del problema in quanto i batteri essendo invisibili a occhio nudo non sembrano risultare un pericolo, quando invece anche lo stesso letto potrebbe diventare veicolo di malattie.
Per quanto riguarda le lenzuola andrebbero cambiate almeno una volta a settimana, ci si può allungare al massimo ai 10 giorni, ma se si arrivasse a due, tre settimane si sarebbe già fuori tempo limite, eppure tante persone cambiano le lenzuola mensilmente ignare dei pericoli. Per quanto riguarda gli asciugamani la questione è ancora più delicata.
Come e quando lavare gli asciugamani: solo una giusta frequenza preserverà la nostra salute
Non lavare regolarmente gli asciugamani potrebbe portare alla crescita di batteri e a problemi della pelle come irritazione, infezioni fungine e macchie. Inoltre, più gli asciugamani non vengono lavati, meno sono efficaci nell’asciugare il corpo e i capelli, rimanendo sempre umidi.
Ogni 3 utilizzi, gli asciugamani andrebbero lavati. Questo sia per quanto riguarda quelli più piccoli che quelli più grandi. È chiaro che la tempistica a livello di giorni varia al variare della frequenza di utilizzo, ma si dà per scontato che una persona con una giusta igiene personale arrivi a cambiarli almeno un giorno sì e uno no, massimo con qualche giorno in più d’attesa.
Le cattive abitudini che sono venute fuori dalle ricerche: tante persone mettono a rischio la propria salute non lavando gli asciugamani
Alcune ricerche in merito alla frequenza di lavaggio degli asciugamani hanno rivelato che gran parte delle persone sono abituate a cambiare gli asciugamani anche una volta al mese, come le lenzuola, comportamento più che errato, ma soprattutto pericoloso per la nostra salute: è facile infatti immaginare quanti batteri e funghi potrebbero crescere nell’ambiente umido del tessuto dell’asciugamano in un mese di utilizzo. Per quanto riguarda il lavaggio, meno ammorbidente si metterà e più gli asciugamani usciranno morbidi (al contrario di ciò che si possa pensare).