Intesa Sanpaolo, una buona notizia e una cattiva I Chiudono sportelli bancomat, ma puoi prelevare qui
Purtroppo nel corso degli ultimi anni la situazione economica ma soprattutto bancaria a livello italiano sta decisamente cambiando, nel bene e nel male.
Si ha sempre più la tendenza a non pagare in contanti, bensì a prediligere altre forme di pagamento “alternative”, che via via sono diventare sempre più in voga, fino a rovesciare completamente la situazione. Parliamo ovviamente dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti rispettivamente dall’uso delle carte di credito o delle carte di debito, in base alle preferenze personali.
Ciò ha ovviamente portato a delle conseguenze che si sono sparse a macchia d’olio sull’intero territorio italiano. Una delle prime conseguenze consiste senz’ombra di dubbio nella netta riduzione degli sportelli Bancomat a livello di tutto il territorio italiano, Pensiamo per esempio a Intesa Sanpaolo, che secondo più voci starebbe dimettendo i propri sportelli Bancomat, con numerosi disagi come diretta conseguenza.
Il piano d’Intesa
Gli anziani sono sicuramente la fascia di popolazione maggiormente colpita da questo drammatico trend tutto italiano, che sta coinvolgendo praticamente l’intero territorio. Così facendo, gli stessi anziani si ritrovano a dover percorrere decine e decine di kilometri (preferibilmente in auto) in modo tale da raggiungere lo sportello Bancomat aperto più vicino. Lo stesso dicasi per le filiali bancarie, che si stanno progressivamente riducendo di numero.
Vediamo però anche il punto positivo di tutto questo importante cambiamento. A prender parola a tal proposito è stato un esponente di Intesa Sanpaolo, il quale avrebbe riportato che le intenzioni dell’azienda consisterebbero nel proporre delle alternative digitali che si andranno ad affiancare alla proposta tradizionale. Pensiamo per esempio a tutti i servizi di home banking attualmente presenti a livello di gran parte delle banche italiane: questi permettono infatti di svolgere in maniera completamente autonoma gran parte delle operazioni considerate routinarie, al contrario di decine di anni fa in cui, anche per l’operazione più semplice, era necessario recarsi fisicamente in banca, sprecando anche un bel po’ di tempo.
Il futuro dei pagamenti
Oltre a questo, il piano d’impresa 2022/2025 prevede anche l’installazione di aree self, che consentiranno ai clienti stessi di Intesa Sanpaolo di svolgere gran parte delle operazioni semplici di cassa in completa autonomia, risparmiando un bel po’ sul bilancio finale.
Troviamo infine il circuito Mooney, che si andrà ad affiancare ai servizi tradizionalmente erogati, e permetterà di effettuare bonifici, pagare bollette, MAV ed F24 anche presso le tabaccherie e le edicole disseminate in tutta Italia. Insomma, prepariamoci a un bel po’ di cambiamenti che andranno a coinvolgere tutta l’Italia: non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Intesa Sanpaolo in merito, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.