Congelatore, se ci metti questi cibi rischiano di esplodere I Fai danni da centinaia di euro
Tendiamo a mettere tutto nel congelatore per evitare che il cibo si rovini con le nostre vite frenetiche, attenzione però a metterci proprio ‘tutto’: si potrebbero fare danni
Congelare o surgelare? La risposta la cerchiamo spesso su Google per evitare di fare danni con il cibo. In pochi sono a conoscenza del fatto che prendere qualsiasi cibo e metterlo nel congelatore non significa saper conservare i cibi senza rovinarli.
Anche il congelatore, infatti, per quanto riesca a far durare molto di più cibi come carne e pesce che di solito i frigo durerebbero pochi giorni, dall’altra parte è un’arma a doppio taglio. Così come riesce a conservare, potrebbe rendere molto pericolosi alcuni alimenti se conservati male.
Congelare e surgelare, per esempio, sono due procedimenti differenti e non vanno bene entrambi per ogni cibo, bensì vanno scelti con coscienza. Il processo di congelamento consiste nel portare gli alimenti ad una temperatura vicina ai -15°C in un lasso di tempo piuttosto lungo che dura circa 24 ore. Una volta scongelato, il prodotto avrà una consistenza meno compatta, sicuramente diversa da quella originale.
Congelare e surgelare, le differenze e l’importanza di valutare cibo per cibo per evitare di rovinare i prodotti
Surgelare, invece, implica il raffreddamento a bassissime temperature (anche -80°) avviene in tempi molto brevi e i cristalli di ghiaccio che si formano sono minuscoli, tanto che una volta scongelato l’alimento mantiene la stessa consistenza di quello fresco.
Per surgelare c’è bisogno di strumenti professionali, come quelli utilizzati per i prodotti al supermercato oppure per le attività quali ristoranti e trattorie che sono soliti trattare pesce. In sostanza, alcuni cibi sarebbe meglio acquistarli surgelati, invece che congelarli in autonomia a casa, perché una volta scongelati risulterebbero differenti da come erano da freschi.
Cosa evitare di mettere nel freezer: questi prodotti devono stare lontani dal congelatore
Per ridurre al minimo il rischio di perdita delle proprietà nutrizionali degli alimenti in conseguenza al congelamento bisogna seguire i consigli cibo per cibo (facilmente reperibili online), ma è anche importante evitare di congelare cibi troppo ricchi di acqua o di grassi, dato che tendono a perdere la loro consistenza e anche il loro sapore.
Importante anche ricordare di non mettere assolutamente in freezer le uova. Queste ultime, infatti, esploderebbero dopo poco tempo, anche con un forte impatto sulle componenti del freezer. Un uovo potrebbe causare anche danni di centinaia di euro perché lo scoppio è forte, è bene quindi evitare del tutto la conservazione nel congelatore, anche se si trattasse di pochi minuti.