Unicredit, notizia disastrosa per i correntisti: prelevare sarà ancora più complicato I Lo fanno apposta
Abbiamo assistito a numerosi cambiamenti che hanno stravolto il settore sia economico che finanziario nel corso degli ultimi 20 anni circa.
Se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo in maniera preponderante il denaro in contanti per i pagamenti, ad oggi la situazione è nettamente cambiata a favore dei pagamenti elettronici garantiti dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento.
Questo trend è stato poi favorito dall‘introduzione del chip NFC all’interno degli smartphone di ultima generazione, che permettono di associare le nostre carte di credito allo smartphone, per poi pagare in maniera semplice e veloce in corrispondenza del POS di gran parte degli esercizi commerciali.
Il risvolto della medaglia
Insomma, il pagamento contactless è davvero una manna dal cielo, che ha permesso di rivoluzionare letteralmente il sistema di pagamenti utilizzato finora. Chiaramente questo grande successo dei pagamenti elettronici ha portato in un secondo momento a delle importanti conseguenze. Lo strapotere dei pagamenti elettronici ha infatti causato una drastica riduzione del numero di sportelli Bancomat disseminati all’interno del territorio italiano, così come quello delle filiali bancarie che si stanno progressivamente riducendo in termini di numero, soprattutto per quanto riguarda UniCredit.
Ciò si traduce in evidenti e significativi disagi, che vanno a coinvolgere soprattutto le persone più anziane: quest’ultime sono infatti generalmente poco avvezze a queste nuove forme di pagamento elettronico, e dunque si ritrovano costrette a percorrere decine e decine di kilometri per arrivare allo sportello Bancomat più vicino, in modo tale da prelevare il denaro in contanti.
La situazione in futuro
È ormai assodato che la società italiana (così come quella mondiale in generale) si stia muovendo sempre più a favore della digitalizzazione. Basti pensare ad esempio alle banche che stanno sempre più adottando i sistemi di home banking, che in poche parole permettono di gestire in maniera semplice e veloce dal proprio smartphone il proprio conto corrente, senza dover necessariamente recarsi alla propria filiale bancaria più vicina per effettuare le proprie commissioni. Il sistema di home banking è disponibile rispettivamente per entrambi i sistemi operativi, in maniera completamente gratuita.
Purtroppo il trend della diminuzione degli sportelli bancari non accenna di certo a diminuire, ma anzi peggiorerà clamorosamente in futuro, soprattutto a livello del sud. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da Unicredit e, più in generale, dal resto delle banche italiane, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.