Pagamenti Pos, occhio quando fai acquisti in un negozio: lo compri e ti svuotano il conto
La società va avanti, questo è indubbio, e si sta muovendo sempre più a favore della digitalizzazione in ogni campo, che permette di velocizzare e migliorare numerosissimi aspetti della nostra vita.
Pensiamo a tutta la burocrazia che è stata snellita proprio grazie all’avvento del digitale, così come ad esempio anche a livello dei pagamenti: fino ai primi anni 2000 utilizzavamo soprattutto il denaro in contanti, ma questo ha subito un forte stop nel corso degli ultimi anni, a favore di un sistema di pagamento innovativo.
Stiamo parlando ovviamente dei pagamenti elettronici, che permettono di pagare per mezzo delle carte di credito e delle carte di debito in nostro possesso, collegate chiaramente a un conto corrente di riferimento da cui trarre la liquidità necessaria.
Carte, che comodità
Ciò è stato poi ulteriormente favorito dalla recente introduzione del chip NFC in corrispondenza degli smartphone di ultima generazione, che permettono di pagare in modo semplice e veloce senza dover nemmeno strisciare la propria carta con il chip dedicato, esponendoci in questo caso a dei rischi non da poco. Può accadere spesso e volentieri infatti di essere soggetti a truffe e clonaggio della carta, cosa che possiamo benissimo evitare utilizzando per l’appunto il chip NFC presente in corrispondenza dei nostri smartphone.
Insomma, pagare avvicinando il nostro telefono o la nostra carta in corrispondenza del POS, soprattutto per mezzo della modalità contactless, è una modalità davvero comoda. Come ogni cosa positiva bisogna però anche considerare il risvolto negativo della medaglia. Può capitare non raramente infatti che il sistema di pagamento del POS presente all’interno dei centri commerciali possa, per qualche ragiona a noi ignota, rallentare drasticamente.
Attenti ai doppi pagamenti!
Il primo pensiero che verrebbe da avere in questi casi sarebbe sicuramente quello del pagamento non andato a buon fine, ma in realtà non è così: a questo punto l’esercente commerciale potrebbe nuovamente far passare la nostra carta in corrispondenza del suo POS, ripetendo dunque consecutivamente la transazione. Così facendo, potremmo inavvertitamente trovarci con due transazioni, pagando praticamente il doppio di quanto originariamente ci spettasse, senza nemmeno saperlo.
Proprio sulla base di questo, vi raccomandiamo caldamente di sincerarsi che il commerciante abbia eseguito una sola ed unica transazione con il suo POS, in modo tale da evitare doppi pagamenti di alcun tipo, assicurandosi tralaltro il corretto funzionamento del POS stesso, che può essere soggetto a guasti di ogni tipo.