Home » Wi-Fi, il meteo influenza il tuo segnale internet? Sì e parecchio I Ma non nel modo in cui pensi tu

Wi-Fi, il meteo influenza il tuo segnale internet? Sì e parecchio I Ma non nel modo in cui pensi tu

Il meteo influisce sulla connessione Wi-Fi (web) – www.themagazinetech.com

Quando si parla di connessione Wi-Fi nelle abitazioni, il peggior incubo possibile è quello di avere un segnale debole ed intermittente.

E’ una vera e propria disgrazia questa. E lo è perché, soprattutto nell’ultimo periodo, sono tantissimi gli utenti che lavorano da casa. Questi ultimi hanno bisogno di una connessione potente per far sì che la qualità delle videoconferenze di lavoro sia davvero ottimale. Ovviamente, però, questo non è il solo utilizzo che se ne fa.

Ce ne sono tantissimi e tutti hanno bisogno di un segnale potente e veloce. Pensiamo, ad esempio, a quanti utilizzano la connessione per visionare i contenuti offerti dalle varie piattaforme on demand, dal calcio ai film, passando per serie tv e documentari. Purtroppo, non sempre è così e le motivazioni sono le più disparate. E tra queste ultime, c’é anche il meteo.

Sì, anche il meteo influisce sulla sua qualità, ma non nel modo in cui credete. Di problemi ne abbiamo visti tantissimi e, in alcuni casi, abbiamo trovato le soluzioni, mentre in altri abbiamo cercato quelli che potessero essere dei trucchetti risolutivi. Innanzitutto, bisognerebbe tenere il router al centro della propria abitazione e lontano da ostacoli di ogni sorta.

Bisogna fare attenzione anche a quelli che sono gli elettrodomestici che vanno ad interferire con il segnale. Insomma, ci sarebbe tanto da raccontare. Ma ciò di cui vogliamo parlarvi è l’influenza del meteo sul segnale della connessione internet di casa. Vediamo, allora, insieme, in che modo e, soprattutto, quanto questo influisce.

Meteo e Wi-Fi: problemi al segnale, ma non per il motivo che pensate.

Ebbene sì, è innegabile che il meteo influisce sul segnale. A molti, infatti, capita che quando ci sono giornate di pioggia la connessione faccia le bizze e faccia imbestialire gli utenti. E’ lenta, a singhiozzi e non si riesce a fare ciò che si desidera. Può capitare, infatti, che condizioni estreme vadano a danneggiare i cavi che forniscono questo servizio.

Il meteo influisce sulla connessione Wi-Fi (web) – www.themagazinetech.com

E, così, ci si potrebbe ritrovare con un pugno di mosche in mano senza la possibilità di far nulla. Ma attenzione, la pioggia non interferisce con la qualità del segnale. Sì, avete capito benissimo, non basta un acquazzone, per quanto forte, a fermare il segnale. Ciò che va a disturbarlo, rendendolo lento è ben altro.

Certo, è collegato alla pioggia, ma non è quest’ultima. Infatti, quando è maltempo, sono tantissimi gli utenti che non escono di casa. E cosa fanno? Sono connessi al Wi-Fi di casa. Quindi aumenta il numero di utenti connessi alla rete. Ed è questa la motivazione per cui, durante le giornate di maltempo vi ritrovate sempre con la connessione che fa i capricci.