Home » Spazio, nel sistema solare c’è un pianeta nascosto che non siamo mai riusciti a vedere I Scoperta clamorosa

Spazio, nel sistema solare c’è un pianeta nascosto che non siamo mai riusciti a vedere I Scoperta clamorosa

Pianeta-Nove-le-teorie-su-un-pianeta-del-sistema-solare-simile-alla-Terra-themagazinetech

Nuova scoperta nel sistema solare: un pianeta potrebbe assomigliare alla Terra ma non l’abbiamo mai visto prima d’ora: ora ne parlano gli scienziati 

Per anni, gli astronomi hanno contestato le teorie sulla presenza di un altro mondo nel nostro Sistema Solare. Veniva e viene ancora oggi indicato come Pianeta Nove ma prima di adesso risultava difficile credere a un pianeta simile alla Terra, e anche relativamente vicino.

Secondo gli astronomi giapponesi, invece, la Terra potrebbe avere una gemella, o quasi, un pianeta del nostro Sistema Solare che assomiglia molto al pianeta Terra.

Si pensa che questo nuovo pianeta si nasconda nella fascia di Kuiper, l’anello che si estende appena oltre l’orbita di Nettuno. Si troverebbe anche più vicino del leggendario Pianeta Nove, probabilmente con temperature troppo fredde per sostenere la vita che noi conosciamo.

Un pianeta che assomiglia alla Terra? Gli astronomi hanno ancora tanti dubbi ma le nuove scoperte mandano avanti gli studi in questo verso

Tutto ciò non significa che non potrebbe avere le sue forme di vita, anzi, l’idea degli astrologi sta proprio nel fatto che gli studi evidenziano la possibilità di presenza di vita in un pianeta tre volte più massiccio del nostro. Lo studio è stato condotto da Patryk Sofia Lykawka dell’Università Kindai di Osaka, in Giappone e Takashi Ito dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone a Tokyo. “Presupponiamo l’esistenza di un pianeta simile alla Terra”, dicono nel loro articolo, pubblicato su The Astronomical Journal.

È noto che la fascia di Kuiper contiene milioni di oggetti ghiacciati, indicati come oggetti trans-Neptuniani (TNO) perché sono oltre Nettuno. Si pensa che i TNO siano ciò che è rimasto dalla formazione del sistema solare, motivo per cui non farebbe specie la loro presenza. Il Pianeta Nove è stato teorizzato per la prima volta dagli esperti del Caltech nel 2014.

Pianeta-Nove-le-teorie-su-un-pianeta-del-sistema-solare-simile-alla-Terra-themagazinetech

Il Pianeta Nove esiste? Tutto quello che si deve sapere sulla questione secondo gli astronomi

Tuttavia si tratta di un Pianeta la cui presenza sta mettendo a dura prova gli scienziati, gran parte dei quali pensa che non esista, sembra invece molto più quotata la possibilità dell’esistenza del pianeta all’interno della fascia di Kuiper. Il Pianeta Nove, secondo uno studio del 2020, avrebbe potuto formarsi nel sistema solare per poi essere cacciato dalle interazioni con Giove, in questo modo, presupponendo la sua reale esistenza, si spiegherebbe la sua posizione così lontana, fuori dall’anello di Kuiper. Gli studi rimangono aperti, prima di poter affermare l’esistenza di un pianeta simile alla Terra, ci vorranno ancora tanti decenni di studi.