Xobox, crisi nera e doccia fredda per i gamers: non faranno più giochi I Non usi più la console
Nel corso di tutti questi anni, abbiamo vissuto un periodo indiscutibilmente difficile per le console di nuova generazione, rispettivamente Xbox Series X da una parte e PlayStation 5 dall’altra.
Tutto questo è avvenuto fondamentalmente a causa della pandemia di Sars-Cov-2, che ha determinato non poche problematiche per il reperimento delle componenti, causando un notevole rialzo a livello del costo delle rispettive console, che si sono purtroppo prestate a non pochi episodi di bagarinaggio, con prezzi arrivati davvero alle stelle.
Fortunatamente ad oggi la situazione è totalmente rientrata nella normalità, e sia PlayStation 5 che Xbox Series X possono essere acquistate e sono reperibili sia nei negozi fisici che in quelli online, senza dover prestare attenzione a file di ogni tipo e altre problematiche analoghe.
Addio, digital delivery, addio
Oggi in particolare ci focalizzeremo sull’ecosistema di Xbox, rappresentato rispettivamente da Xbox Series X e dalla sua sorella minore, vale a dire Xbox Series S, maggiormente pensata soprattutto per chi intende risparmiare.
Purtroppo arrivano brutte notizie per i giocatori Xbox: la compagnia Xbox di Microsoft ha infatti recentemente annunciato che, a partire da luglio dell’anno prossimo, i giocatori di tutto il mondo non saranno più in grado di acquistare centinaia e centinaia di titoli, fino ad oggi disponibili in digital delivery. Sappiamo bene infatti quanto il mercato del digital delivery si sia recentemente diffuso a livello di tutto il mondo, con sempre più persone che ormai tendono a prediligerlo rispetto all’utilizzo dei giochi fisici, soprattutto per una questione di comodità.
Il futuro di Xbox
In particolare la divisione Xbox ha annunciato ai giocatori che la sezione Xbox 360 chiuderà nel giro di pochissimi mesi, e contemporaneamente a questa chiusura spariranno anche i titoli realizzati in esclusiva per Xbox. Si parla di più di 200 titoli che verranno completamente rimossi: nonostante questo ci viene in salvezza la retrocompatibilità di Xbox Series X e Xbox Series S, che permettono di recuperare tranquillamente e senza problemi anche i titoli del passato.
Tra i titoli che scompariranno figurano in particolare Space Channel 5: Part 2, Distorce, Street Fighter 3 Online, Rez HD, Ecco the Dolphins, Batman Arkham Origins Blackgate, Worms, State of Decay e tanti altri ancora. Nonostante questo, però, esiste una strada alternativa rappresentata da Steam, vale a dire lo store digitale di Valve, che permette di acquistare determinati titoli su PC, in modo tale da continuare a giocarli. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della divisione Xbox, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane.