Cina, scoperta una foresta all’interno di una grotta sotterranea I Dentro si nascondono specie mai viste
È stata scoperta in Cina una particolare geologia carsica, una foresta tutta da esplorare dove si nasconderebbero specie ancora da studiare
Una dolina è una particolare caratteristica della geologia carsica, una cavità dovuta all’erosione delle rocce calcaree da parte dalle acque filtranti tra le fenditure che portano proprio alla dissoluzione di queste rocce calcaree. Questa volta è stata scoperta in Cina, una dolina gigante, di dimensioni impressionanti anche per gli stessi studiosi.
Ma perché una dolina dovrebbe far notizia? A spiegarlo sono stati proprio gli studi già iniziati sul territorio circostante. A quanto pare creerebbe una sorta di ‘oasi’, dove si potrebbero trovare diverse nuove specie ancora mai studiate.
La profondità di questo mondo nascosto, spiegano i ricercatori, è più del doppio dell’altezza della Statua della libertà. Rapporto che rappresenterebbe perfettamente la profondità di questa conca all’interno di un’enorme foresta.
Le dimensioni della dolina e l’importanza della scoperta per gli esperti: partono gli studi sulle specie
L’interno della dolina è lungo 306 metri e largo 150 metri, secondo Zhang Yuanhai, un ingegnere senior dell’Istituto di Geologia Carsica. Yuanhai ha spiegato ai media che la dolina aveva “una foresta primitiva ben conservata sul fondo” e tre grotte al suo interno. Insomma, una scoperta a 360 gradi che evidenzierebbe l’importanza degli studi in merito a questo ecosistema così fitto e complicato.
La squadra di spedizione di Lixin ha deciso di scendere per più di 100 metri per poi scoprire gli antichi alberi che crescevano sul fondo che sono riusciti ad arrivare a quasi 40 metri di altezza.“Non sarei sorpreso di sapere che ci sono specie in queste grotte che non sono mai state segnalate o descritte dalla scienza fino ad ora”, ha aggiunto Lixin, spiegando l’immensità della scoperta.
“È la sede perfetta per nuove specie di piccoli animali”, gli esperti raccontano l’esplorazione della dolina tra grotte e fitte foreste
Adesso sarà importante portare avanti le ricerche per capire quali novità potranno venir fuori. Per esempio, pur non essendo coinvolto nel progetto, George Veni, direttore esecutivo del National Cave and Karst Research Institute con sede nel New Mexico ha voluto specificare che l’esplorazione della dolina sta proseguendo nel verso giusto e che sembra essere la sede perfetta per i piccoli animali, anche insetti, che sono attualmente ancora sconosciuti agli scienziati.
La dolina in particolare si trova nella regione autonoma del Guangxi Zhuang, nella Cina sud-occidentale, zona con un’altissima concentrazione di fenomeni simili, ma le dimensioni di quest’ultima hanno concentrato tutti gli studi in attesa della scoperta di nuove specie sviluppatevisi negli anni.