Wi-Fi, con questi tre trucchi i tecnici ti potenziano subito il segnale I Puoi farlo anche tu da solo
Durante gli ultimi vent’anni circa abbiamo assistito a tantissimi progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno impattato (chi più, chi meno) all’interno della nostra vita quotidiana.
Il primo, che ha poi apportato numerosi cambiamenti a sua volta, è stato senz’ombra di dubbio l’avvento di internet, avvenuto alla fine degli anni ’90 in Italia. Dapprima abbiamo assistito all’introduzione della connessione 56K, seguita subito dopo dall’avvento della connessione ADSL e della fibra ottica, che hanno permesso di migliorare e aumentare ulteriormente i tempi di download e upload. Al giorno d’oggi infatti la fibra ottica è praticamente diventato uno standard all’interno del territorio italiano, diffondendosi in men che non si dica.
Purtroppo può capitare spesso e volentieri che, all’interno del proprio ambiente domestico ci siano diversi ostacoli che impediscono un’eccellente connessione, sia in termini di download che upload. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi una guida vera e propria, grazie alla quale potrete potenziare il segnale della vostra connessione Wi-Fi, e lavorare così in modo molto più agevole.
Come velocizzare la connessione
Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di non collegare troppi dispositivi in contemporanea: all’interno di una casa del Regno Unito, in base ai dati recentemente raccolti da Ofcom, ci sono in media 18 dispositivi connessi al modulo Wi-Fi. Chiaramente questo porta a un intasamento della rete e dei suoi dati, andando così a inficiare sulla velocità di download e upload.
Cercate dunque di scollegare più dispositivi possibili, nel caso in cui aveste necessità di avere una connessione performante, ad esempio per la visione di uno spettacolo in streaming sulle principali piattaforme come NowTV o Netflix.
Altri consigli utili
Un altro aspetto che può senz’ombra di dubbio modificare la velocità di connessione è la presenza di dispositivi che utilizzano la connettività Bluetooth: il Bluetooth può infatti variare sensibilmente le velocità della propria connessione a internet, e questo può tradursi in cattive prestazioni, in particolar modo se utilizziamo la nostra connessione per motivi di lavoro.
Anche gli specchi, incredibilmente, possono modificare sensibilmente le prestazioni della connessione a internet, soprattutto se si trovano in corrispondenza del proprio router, dal momento che potrebbero riflettere il segnale e portare di conseguenza a una cattiva ripetizione. Il consiglio da parte degli esperti è quello dunque di ridurre il più possibile la presenza degli specchi all’interno del salotto o del locale in cui è posizionato il vostro router, di modo da aumentare sensibilmente le prestazioni della vostra connessione a internet, sia in termini di download che di upload.