WhatsApp, a tantissimi stanno bloccando gli account: hanno fatto questo banale errore I Rischi anche tu
Sono tantissimi i cambiamenti a cui abbiamo assistito nel corso di questi decenni, da diversi punti di vista.
Pensiamo per esempio ai social network che sono arrivati più di dieci anni fa, e hanno rivoluzionato letteralmente sistema dei mass media: colossi come per esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine Tik Tok per le fasce di popolazione più giovane.
Sono poi arrivati, pressoché in contemporanea, gli smartphone, che hanno rivoluzionato il mondo della telefonia, proponendo centinaia e centinaia di modelli in grado di soddisfare praticamente tutte le esigenze dei clienti a livello di tutto il mondo, registrando vendite da capogiro e un successo oltremodo planetario.
L’arrivo delle app
Uno dei cambiamenti senz’ombra di dubbio più significativi da parte degli smartphone è consistito nell’aver portato il loro sistema di messaggistica in tempo reale, che ha permesso di soppiantare i vecchi sistemi in uso, capitanati rispettivamente dagli SMS per i messaggi testuali e dagli MMS per i messaggi multimediali.
Al momento il sistema di messaggistica in tempo reale è dominato rispettivamente da due applicazioni in particolare . Da una parte infatti abbiamo WhatsApp, app nata inizialmente a pagamento per poi diventare gratuita solo in un secondo momento, che è riuscita a conquistare milioni e milioni di utenti nel giro di poco tempo, seguita subito dopo dalla concorrente Telegram, che ha fatto invece del sistema di crittografia avanzato il suo punto di forza da cui partire, riuscendo anche in questo caso a far breccia all’interno degli smartphone di milioni e milioni di utenti sparsi per il mondo.
Ban in arrivo
Oggi in particolare ci concentreremo su WhatsApp, dal momento che sono arrivate notizie non proprio confortanti che riguardano tantissimi utenti e i loro relativi account: scopriamo insieme di cosa si tratta. La compagnia ha infatti recentemente deciso di bloccare l’account di moltissimi utenti nello specifico caso i cui abbiano violato i famosi Termini di Servizio. La violazione si manifesta nell’esatto momento in cui l’utente, ad esempio, utilizzi delle app fake e non ufficiali per l’utilizzo di WhatsApp, esponendo tralaltro sé stessi a un rischio non da poco, considerando la sicurezza dei propri dati personali.
È il caso di app come per esempio WhatsApp Plus o GB WhatsApp, che sono totalmente vietate da parte della compagnia a causa della violazione dei sopracitati termini, dal momento che permettono di usare lo stesso account tra smartphone differenti, e tante altre caratteristiche che fanno gola agli utenti. Non ci resta dunque che attendere per vedere come evolverà la situazione del ban degli utenti, nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.