Pagamenti Pos, non c’è più bisogno di averlo nel negozio I Cambierà tutto: ecco come
Come abbiamo ormai ribadito più e più volte, il sistema dei pagamenti è senz’ombra di dubbio cambiato moltissimo nel corso di tutti questi anni.
Se infatti fino a pochissimi anni fa utilizzavamo in maniera pressoché esclusiva il denaro in contanti, ad oggi la situazione non è esattamente la stessa. Nel corso degli anni infatti ci siamo progressivamente spostati a favore dei pagamenti elettronici, garantiti dall’utilizzo rispettivamente delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento.
Tutto questo è stato inoltre favorito dall’introduzione del chip NFC all’interno degli smartphone di ultima generazione, che ha consentito tra le altre cose di pagare in maniera semplice e veloce avvicinando il proprio smartphone in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale.
I POS del futuro
Oggi ci focalizzeremo proprio sul POS, dal momento che sembrerebbero essere cambiate le normative attualmente in vigore, portando all’estinzione dell’obbligo da parte dei commercianti e degli esercizi commerciali in generale.
In particolare una nuova modalità si sarebbe fatta strada negli scorsi mesi: si tratta del POS virtuale, che consente a tutti i clienti presso gli esercizi commerciali di pagare in totale libertà, sia tramite carta di credito, che con mezzi alternativi, come possono essere il Pay by link. Il POS virtuale permette infatti l’esecuzione di transazioni online in totale sicurezza, attraverso l’utilizzo di internet: questa è sicuramente la prima differenza che permette di distinguerlo al POS classico, presente attualmente nella stragrande maggioranza degli esercizi commerciali.
Come funziona
Esiste in questo caso una vera e propria piattaforma online, che accetta diversi metodi di pagamento alternativi: tra i principali ricordiamo nello specifico il conosciutissimo PayPal, il Pay by link, o altri sistemi di pagamento mobile come per esempio Google Pay, Samsung Pay, Apple Pay, o perfino il Buy now Pay Later, che permette al consumatore di acquistare il prodotto e pagarlo solo in un secondo momento.
Sono davvero tantissimi i POS virtuali attualmente esistenti, motivo per il quale i commercianti al giorno d’oggi hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Uno dei vantaggi dell’utilizzo del POS virtuale consiste sicuramente nei protocolli di crittografia avanzata, che permettono di proteggere e salvaguardare i dati dell’acquirente, rispetto al POS fisico che espone il cliente ad un rischio ben maggiore per i dati sensibili e personali. Oltre a questo i sistemi di pagamento online garantiscono, per legge, la loro conformità alla recente normativa europea PSD2 stipulata nell’ormai lontano 2019, aumentando ancor di più la soglia di sicurezza nei confronti dell’acquirente.