Spazio, il pianeta fatto soltanto di diamanti: questa scoperta può cambiare il mondo
Una scoperta surreale che potrebbe cambiare gli obiettivi del futuro: nello Spazio esiste un pianeta fatto di diamanti? Le ricerche sul caso
Lo Spazio continua ad essere un’incognita per l’uomo. Man a mano che le tecnologie vengono perfezionate è possibile comprendere un tassello in più, ma nel suo infinito risulta difficile da esplorare del tutto. La notizia racconta di un pianeta a 40 milioni di anni luce dalla Terra che dicono sia fatto di diamanti.
Si chiama 55 Cancri e ossessiona da tempo gli scienziati. Un pianeta simile alla Terra che racchiude al suo interno un incredibile giacimento di diamanti (o almeno così sembra essere). Viene conosciuto anche come pianeta Janssen, si tratta di un esopianeta che orbita attorno alla sua stella in 18 ore e con un nucleo composto principalmente di carbonio (diamanti e grafite appunto), ferro e carburo di silicio.
In realtà dalla prima catalogazione dei materiali della sua struttura, le cose sono cambiate: gli scienziati cambiano spesso versione e ancora non è facile capire di cosa sia formato questo pianeta. Proprio la sua stranezza non fa altro che attirare le ricerche.
La scoperta della Super-Terra 55 Cancri, cosa si sa ad oggi su questo strano pianeta
55 Cancri è un esopianeta, o meglio una Super-Terra: sebbene siano evidenti le somiglianze con il nostro Pianeta, ha un diametro del 60% più grande rispetto a quello terrestre ed è 8 volte più massiccio. La sua densità è talmente alta da superare quasi quella del piombo.
La sua scoperta risale al 2004 ma appunto, come si sottolineava prima, si tratta ancora di un pianeta in esplorazione. Una vera sorpresa per la comunità scientifica. Janssen è davvero fatto di diamanti? È un’ipotesi plausibile? Nel corso degli anni la ricerca è continuata, quest’idea per esempio è stata poi contestata da una astronoma dell’Università dell’Arizona, Johanna Teske, secondo la quale lo studio del 2012 sarebbe inesatto.
L’ultima scoperta che risale al 2022 racconta ancora di più su questo strano pianeta, ma il mistero rimane ancora aperto
La Teske per esempio ha scoperto in una nuova ricerca che la stella ospite di 55 Cancri ha il 25% in più di ossigeno rispetto al carbonio. Un ultimo interessante studio è stato poi pubblicato nel dicembre 2022 su Nature Astronomy che ha misurato l’oscillazione del pianeta mentre si muoveva attorno alla sua stella ospite, chiamata Copernicus.
Alcuni studiosi hanno anche cercato di capire se potrebbe esserci vita su Janssen, ma la risposta è più che negativa, perché sarebbe impossibile sopravvivere con le temperature così alte che lo porterebbero a essere identificato come un ‘pianeta di lava’. Per quanto riguarda i diamanti, l’incognita è ancora aperta: c’è bisogno di tecnologie ancora più all’avanguardia per avere risultati più accurati.