Fantasmi, la scienza spiega le 5 ragioni perché li vedono e pensano siano veri I Ecco cosa li inganna
Ci sono persone che ancora giurerebbero di vedere i fantasmi, la scienza però spiega per quale motivo a volte si può avere questa sensazione venendo ingannati
Quando si parla di fantasmi l’opinione scientifica si spacca in due. Da una parte chi sostiene che probabilmente alcune persone abbiano una sensibilità particolare da permettergli di entrare davvero in contatto con i morti, dall’altra una tesi che segue molto di più i dati empirici e sostiene l’inesistenza di questi ultimi, sottolineando invece quali potrebbero essere tutte le suggestioni che durante la vita di un uomo potrebbero spuntare creando terrore e il relativo perché scientifico.
In particolare, un’indagine della BBC Three ha cercato di elencare tutte le possibili situazioni nelle quali le persone hanno avuto visioni in cui apparivano fantasmi, scientificamente parlando non sono fenomeni paranormali, bensì suggestioni create dalla nostra mente.
Molte storie di visioni di fantasmi per esempio possono essere spiegate attraverso le paralisi del sonno. Secondo il dottor Chris French, che dirige l’Unità di ricerca di psicologia anomala della Goldsmiths University di Londra, quando le persone cadono nella paralisi del sonno, provano la sensazione di essere svegli, immobilizzati nel loro corpo.
Perché le persone a volte pensano di aver visto o sentito fantasmi: le ricerche sulle ragioni scientifiche
La paralisi del sonno è un problema relativo alla fase Rem (movimento rapido degli occhi), ovvero la quarta fase del sonno. Quando le persone sono immobili ma sveglie, potrebbero avere delle allucinazioni, come per esempio vedere o avvertire in qualche modo delle presenze nella stanza. Si tratterebbe ovviamente di un fenomeno legato proprio alla paralisi e non alla reale presenza di persone nella stanza.
Tra le altre cause ci sarebbero i campi elettromagnetici di cui è circondata la Terra. Sono onde invisibili che permeano la nostra materia e che in alcuni casi potrebbero avere influenza sul nostro organismo facendoci provare una sensazione di allucinazione.
La suggestione uno dei peggiori inganni del cervello umano
Per non parlare poi del fenomeno della suggestione che viene spesso sottovalutato e invece incredibilmente invalidante per l’essere umano, tanto da fargli credere sensazioni che in realtà non esistono. Se si viene spinti a entrare in una casa abbandonata, per esempio, dove potrebbero esserci ‘presenze’, una volta entrati il nostro corpo tenderà a farci percepire molti più pericoli rispetto a come farebbe normalmente.
Infine, in questi edifici abbandonati, rimasti chiusi a lungo tempo, alcune particolari muffe potrebbero svilupparsi e fare danni alla nostra lucidità creando anche problemi di respiro, tutto ciò porterebbe le persone a perdere il senso della realtà. (indagare per esempio sulla muffa di Aspergillus, o la muffa nera).