Wi-Fi e caro bollette: in tantissimi fanno questo errore e peggiorano solo le cose I Fai solo più danni
Gli aumenti su tutte le bollette si fanno sentire, ma probabilmente stai facendo anche tu questi errori con il wi-fi: in questo modo fai solo più danni
In questi mesi del primi 2023 ci hanno dato consigli su tutti i fronti per resistere a quel che sembra essere un problema di tutti: il caro bollette. Allora c’è chi suggeriva come risparmiare sul gas, chi invece sulla luce. Le restrizioni quest’anno ce le siamo imposte, questo è un dato certo, ma anche l’eccessivo controllo potrebbe portare diversi problemi.
Da una parte psicologici, perché l’ossessione dello spegnere ogni elettrodomestico fuori uso può diventare invalidante, dall’altra parte anche tecnici, perché alcuni strumenti elettronici di casa non sono fatti per essere spenti in continuazione.
A questo proposito, per esempio, gli esperti spiegano che il router rientra proprio tra quegli oggetti che non possono essere spenti, è anzi fondamentale tenerli accesi per un corretto funzionamento.
Gli errori che si commettono per risparmiare: attenzione al router, per risparmiare si potrebbe spendere molto di più
Presi dalla mania del risparmio visto le bollette esorbitanti, potremmo essere portati a spegnere anche il router ogni notte, in quanto inutilizzato (o almeno così si pensa).
“Si consiglia di lasciare sempre il router online anche durante la notte” spiegano i tecnici, questo perché “i provider Internet inviano regolarmente aggiornamenti importanti al tuo router per mantenerlo in aggiornato”. Spegnendo il dispositivo ogni notte, invece, gli aggiornamenti non verranno consegnati e in questo modo non solo si perderanno velocità e nuove funzionalità, ma anche importanti cambiamenti sulla sicurezza della nostra connessione e dei relativi dispositivi connessi.
Spegnere e riaccendere il router porta solo problemi e nessun guadagno, i risparmi si accumulano su altro
A spegnere e riaccendere costantemente il router, si potrebbe anche ingannare il proprio ISP facendogli pensare che ci sia un problema con la tua linea. Questo a sua volta farà mettere in atto restrizioni di velocità come sicurezza. A lungo andare si potrebbe arrivare a pagare un contratto che poi non rispetta la velocità a cui si naviga, ma in quel caso la colpa sarebbe solo nostra e non del dell’azienda che ce l’ha stipulato.
A questo punto diventerebbe ancora più dispendioso rispetto al normale perché si pagherebbe per una velocità che poi effettivamente non arriva. Se non volete incappare in questi incidenti di percorso, quindi, cercate di essere meno parsimoniosi ed evitate di spegnere il wi-fi di notte.