Home » Bancomat, stanno attaccando tutti i proprietari di questa carta I Se ce l’hai anche tu possono rubarti tutto

Bancomat, stanno attaccando tutti i proprietari di questa carta I Se ce l’hai anche tu possono rubarti tutto

Conto-corrente-Hype-la-truffa-phishing-themagazinetech

Continuano le truffe phishing per rubare i dati del conto corrente, nuove carte prese d’assalto: attenzione alle comunicazioni che potrebbero arrivare in questo periodo 

I tentativi di truffe telefoniche, online, via social o  tramite WhatsApp al giorno d’oggi rimangono il miglior modo per rubare soldi alle persone. Per quanto le transazioni online sono ormai più che sicure, è anche vero che le tecnologie non sono perfette, hanno le loro falle e questo comporta una vasta presenza di malintenzionati. Ciò che viviamo nel quotidiano si riversa anche sul web, le persone online si sentono anche più in incognita, motivo per il quale sono più propense a tirar fuori il loro lato criminale rispetto al faccia a faccia.

I più fragili sono gli anziani che non hanno dimestichezza con i nuovi strumenti, in questo senso si spera che le nuove generazioni, abituate ai ritmi del progresso fin dalla nascita, riescano a rimanere sempre aggiornati durante gli anni di crescita, in modo da non trovarci con una società che non riesce a stare al passo con la tecnologia.

Al momento però viviamo ancora nel limbo tra coloro che sono nativi digitali e coloro che hanno incontrato la tecnologia da adulti. Siamo quindi in un momento epocale molto rischioso, le vittime di phishing sono centinaia ogni giorno. L’ultimo allarme specifico registrato, proprio in questi giorni, è quello inviato da Hype ai possessori della sua carta.

Carta Hype: attacco phishing in corso, attenzione ai messaggi degli ultimi giorni

Hype è una delle carte prepagate più diffuse in Italia, grazie a costi di mantenimento molto bassi e ad una ottima app facile da utilizzare. La banca negli ultimi giorni sta cercando di informare i suoi clienti sulle truffe, mandando l’allarme sui nuovi messaggi phishing che sembrano aver attaccato gran parte dei clienti.

“Attacco di phishing in corso – Finti operatori Hype stanno cercando di contattare i clienti dopo le 22:00. Gli orari di apertura della nostra assistenza sono dalle 8:00 alle 21:00, se qualcuno ti contatta fuori da questa fascia oraria identificandosi con un operatore Hype è una truffa”, questo il messaggio inoltrato dalla banca per segnalare l’allerta. Hype ha poi ricordato che in nessun caso verranno richieste credenziali e codici di accesso all’app per messaggio.

Carta-di-credito-truffa-hype-themagazinetech

Cosa viene richiesto durante le chiamate truffa ai clienti di Hype

Durante la telefonata questi finti operatori Hype chiedono ai clienti informazioni per accedere al conto, usando delle scuse, come ad esempio che qualcuno sta provando ad accedere illegalmente al conto e che bisogna confermare i dati per proteggerlo. Chiunque risponda a queste domande, però, non fa altro che consegnare l’accesso al proprio conto corrente ai criminali.

Non bisogna mai fidarsi di un messaggio inviato tramite altri canali all’infuori dell’app della banca, se il messaggio ha a che fare con la sicurezza del conto corrente. In generale, per qualsiasi dubbio è sempre meglio chiamare il numero verde.