Wi-Fi, questo errore lo fai tutti i giorni e ti rallenta internet I Il consiglio dell’esperto: lo ringrazierai
Durante gli ultimi decenni abbiamo assistito a tantissimi progressi dal punto di vista tecnologico che hanno caratterizzato le nostre vite quotidiane, portando a dei netti miglioramenti rispetto alla situazione precedente.
Pensiamo ad esempio all’introduzione dei social network, l’arrivo degli smartphone, le piattaforme di streaming che hanno fatto capolino nel mercato mondiale e tanto altro. Tutte queste innovazioni, grandi o piccole che siano, sono state garantite innanzitutto dall’arrivo di internet, che ha decisamente stravolto le vite.
Internet infatti si è diffusa a partire dagli anni ’90 in tutta Italia e a livello del continente europeo in generale, in un primo momento con la connessione 56K, e successivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno velocizzato ulteriormente il processo sia in termini di download e upload.
Attenti al modem
Può capire però che si verifichino spesso e volentieri dei problemi che affliggono il nostro router Wi-Fi, portando a degli evidenti e spiacevoli rallentamenti che possono decisamente impattare sulla nostra connessione, causando non pochi problemi e disagi: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
A svelarlo sarebbe stato un team di esperti, che avrebbe identificato un problema apparentemente semplice che creerebbe non pochi grattacapi per la propria connessione. A prender parola a tal proposito è stato Martin Wien-Hilton di TalkTalk, il quale avrebbe dichiarato nella fattispecie che è assolutamente raccomandato di lasciare il proprio router acceso, anche nel corso della notte. I fornitori di internet infatti rilasciano spesso aggiornamenti importanti al proprio router di casa a cadenza assolutamente quotidiana e regolare, in modo da garantire il massimo delle prestazioni.
Internet lento: c’è un motivo
Chiaramente nel caso in cui il nostro dispositivo sia spento, gli aggiornamenti non riusciranno ad arrivare, così come le caratteristiche annesse, oltre ai cambiamenti in merito alla sicurezza. Oltre a questo, spegnere il router di casa può portare non poche problematiche dal momento che il fornitore potrebbe presupporre che stia avvenendo un problema a livello della tua connessione personale. Per farvi rimanere connessi, potrebbero essere installate alcune restrizioni d’emergenza in modo da garantirti di non ritornare offline. Proprio queste restrizioni d’emergenza sarebbero quelle responsabili dei rallentamenti alla tua connessione a internet.
Spegnere costantemente il nostro router può dunque portare senz’ombra di dubbio a dei consistenti rallentamenti della linea, come sostiene lo stesso Martin Wien-Hilton nella sua intervista. Pur risparmiando considerevoli quantità d’energia nel corso della notte, dunque, lo spegnimento del router è in definitiva assolutamente sconsigliato nel caso in cui si vogliano mantenere velocità di connessione accettabili.